Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

La riunione dell’Ecofin a Lussemburgo

Immagine di copertina

Nella riunione a Lussemburgo si è discusso in particolare della Web Tax. A margine del vertice i ministri dei governi che appartengono al partito del socialismo europeo hanno chiesto un'implementazione urgente di questo provvedimento

Alle ore 9 di oggi, martedì 10 ottobre, si è svolta a Lussemburgo la riunione dei ministri delle Finanze dell’eurozona. Tra i temi trattati la Web Tax, ovvero la tassazione sui giganti della rete e dell’hi-tech, la modernizzazione del sistema dell’IVA e la flessibilità sui conti pubblici.

Il vertice è stato l’ultimo a vedere la partecipazione di Wolfgang Schäuble, il ministro delle Finanze tedesco uscente e designato a ricoprire il ruolo di presidente del Bundestag. Alla riunione dell’Ecofin ha partecipato anche Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia italiano.

Poche ore prima dell’inizio dei lavori all’Ecofin, Padoan ha detto che la linea della flessibilità sui conti pubblici deve essere applicata a tutti i paesi europei. Della sua stessa opinione sono anche i suoi omologhi di Francia, Spagna e Portogallo.

Proprio sulla tassazione delle aziende digitali, la riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Unione ha annunciato la “quasi unanime intenzione di andare avanti”. “Ci sono varie ipotesi tecniche, nessuna è semplice, la Commissione lavora a varie ipotesi”, ha detto Padoan al termine del vertice.

“L’Unione deve andare avanti anche se ci sono resistenze di altri paesi extra europei”. A margine della riunione, i ministri dei governi che appartengono al partito del socialismo europeo, hanno avuto una discussione sul futuro della zona euro e sulla successione della presidenza dell’Eurogruppo.

I partecipanti alla riunione separata hanno ribadito come serva “urgentemente” la cosiddetta “web tax”. “Sosteniamo pienamente il concetto di tassare i profitti dove vengono generati, e crediamo che questo debba essere applicato anche al settore digitale”, ha detto il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan in un comunicato dei ministri socialisti dell’Unione.

Inoltre i ministri hanno approvato un nuovo sistema per risolvere le dispute sulla doppia tassazione tra gli stati membri dell’Unione europea. “Questo sistema è un grande miglioramento, incoraggerà gli investimenti creando un ambiente per la tassazione più favorevole e riducendo i costi per le imprese”, ha detto il ministro dell’Economia dell’Estonia, che presiede il vertice.

Ti potrebbe interessare
Economia / Perché alcuni e-commerce crescono anche senza aumentare il budget advertising
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Ti potrebbe interessare
Economia / Perché alcuni e-commerce crescono anche senza aumentare il budget advertising
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Economia / Se le aziende si alleano
Economia / Dove va la mobilità del futuro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Il regalo di Natale del ceo dell’Antico Vinaio ai suoi dipendenti: “Tremila euro di bonus"
Economia / Manovra, stretta sulle pensioni nel maxi-emendamento del Governo 
Economia / Eni ha scoperto un nuovo maxi-giacimento di gas in Indonesia