Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Di Maio: “Quota 100 non si tocca”

Pensioni, Quota 100, Opzione Donna: tutti gli aggiornamenti in materia di previdenza sociale

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 27 Set. 2019 alle 06:44 Aggiornato il 27 Set. 2019 alle 07:40
2
Immagine di copertina
Luigi Di Maio, capo politico del M5S e ministro degli Esteri. Credit: Afp

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo TPI raccoglie in tempo reale le ultime news in tema pensioni di oggi, venerdì 27 settembre 2019. Di seguito tutte le notizie e le novità sul sistema previdenziale e su tutti i programmi di pensionamento anticipato, da Quota 100 a Opzione Donna.

Pensioni news, Di Maio: “Quota 100 non si tocca”

“Quota 100 non si tocca”. Lo dice Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e capo politico del M5S. “Per me reddito di cittadinanza e Quota 10 non si toccano e siamo d’accordo con il governo”, ha dichiarato Di Maio intervistato durante il programma tv Porta a Porta, in onda su RaiUno. “Su Quota 100 il cosiddetto tiraggio è minore a quello che avevamo previsto”, ha spiegato Di Maio. “Ciò ci permette di poter risparmiare una parte di quei fondi e lo stesso vale per il reddito, dove i controlli hanno funzionato”.

Tridico garantisce: “Quota 100 resta e non si cambia”

Quota 100 sarà mantenuta anche nel 2020 e non cambierà. Il programma di pre-pensionamento riservato a chi ha almeno 62 anni d’età e 38 anni di contributi non subirà modifiche. Lo ha assicurato Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, intervistato ieri 26 settembre dall’Ansa. “Non ci sono state chieste valutazioni e verifiche su possibili modifiche di Quota 100 né dei coefficienti né dell’aspettativa di vita”, ha chiarito Tridico.

“Non ci sono cambiamenti in quella direzione. Non è necessario cambiare la previdenza ogni anno, anzi va cambiata a medio lungo termine”, ha aggiunto il presidente dell’Inps. “Quota 100 dura tre anni e questo è un periodo di riflessione su cosa si può fare dopo”.

Quota 100 anche nel 2020, Renzi non ci sta

Quota 100 va verso la conferma in manovra economica. Nonostante le divisioni tra Pd e M5S, la misura di pensionamento anticipato dovrebbe essere mantenuta dal Governo Conte bis. Conferme in tal senso sono arrivate nei giorni scorsi sia dallo stesso premier Giuseppe Conte sia dai ministri Roberto Gualtieri (Economia) e Nunzia Catalfo (Lavoro).

Cinque Stelle e Partito democratico avrebbero raggiunto un accordo di compromesso: Quota 100 resta fino alla scadenza della sperimentazione triennale, ossia fino al 2021, poi sarà abrogata e sostituita da un’Ape sociale strutturale.

A cambiare lo scenario potrebbe essere il pressing del fronte avverso alla misura. In prima fila c’è Matteo Renzi: il leader di Italia Viva anche ieri è tornato all’attacco. “Quota 100 va eliminata” ha osservato. “Ma il ministro Gualtieri ha escluso questa ipotesi”. “Noi ci atterremo a quello che farà il governo e non faremo i pierini del governo e cercheremo di dare una mano”, ha chiarito peraltro Renzi.

Pensioni news, da Quota 100 risparmi per 1,7 miliardi

Nel 2019 Quota 100 ha pesato sui conti pubblici assai meno del previsto. A causa delle adesioni inferiori alle attese, per il programma di pre-pensionamento sono stati spesi finora poco più di 2,1 miliardi di euro. All’inizio dell’anno il Governo M5S-Lega aveva stanziato per la misura 3,8 miliardi, ma a oggi è stata utilizzata poco più di metà di quella somma.

All’inizio del 2019, per Quota 100 e le altre forme di pensionamento anticipato, erano state previste 290mila adesioni. Si pensava che avrebbe fatto domanda circa l’80 per cento degli aventi diritto. Ad oggi le domande accolte per Quota 100 sono poco meno di 176mila.

Quota 100, nel 2019 risparmi per 1,7 miliardi di euro

Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.