Me

Manifestazione dei pensionati a Roma contro il governo

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 1 Giu. 2019 alle 09:37
Immagine di copertina
Credit: ANSA/ GUIDO MONTANI

Manifestazione pensionati | Sabato 1 giugno a Roma in piazza San Giovanni si tiene la manifestazione dei pensionati indetta dai Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.

Per il corteo sono attesi decine di migliaia di pensionati con pullman e treni in arrivo da tutta Italia.

Pensioni News: tutte le ultime notizie e le novità su previdenza e riforme

Pensioni | Manifestazione pensionati | I temi della protesta – I pensionati manifestano contro il governo gialloverde, che proprio oggi compie un anno, e che nei loro confronti “non ha fatto niente per migliorare la condizione di vita di 16mln di persone anziane”.

I manifestanti scendono in piazza, tra le altre cose, contro i tagli degli assegni avvenuti in meno di dieci anni e che hanno portato ad una perdita pro capite fino a 20mila euro.

E ancora, la decisione del governo che da aprile sottrarrà a chi è in pensione 3,5 miliardi di euro nei prossimi tre anni attraverso il nuovo meccanismo di rivalutazione.

I sindacati denunciano anche la pressione fiscale sui redditi da pensione, tra le più alte in Europa e più alta anche di quella applicata al lavoro dipendente per effetto delle minori detrazioni.

Manifestazione pensionati | Non solo pensioni

La manifestazione di Roma non affronta solo il tema delle pensioni però, c’è anche il tema della salute e dell’assistenza da dibattere. I sindacati chiederanno quindi “il rilancio del Sistema Sanitario nazionale, che sia davvero universale e non a disposizione solo di chi può permetterselo, e una legge sulla non autosufficienza, necessaria a sostenere milioni di persone in condizioni di fragilità e le loro famiglie”.

Pensioni TPI |Tutte le ultime notizie aggiornate oggi su pensioni, riforme e novità

Dentro il Rojava, guerra di Siria