Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Ipotesi pensione di garanzia per i giovani nel 2020

Immagine di copertina

Da Quota 100 a Opzione Donna: tutte le ultime notizie e novità in materia di pensioni

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo puoi trovare le ultime news e novità in tema pensioni. Tutte le notizie sul sistema previdenziale e sui programmi di pensionamento anticipato, da Quota 100 a Opzione Donna, aggiornate alla data di oggi, giovedì 7 novembre 2019.

Ipotesi pensione di garanzia nel 2020

Il 2020 potrebbe essere l’anno nuovo per l’avvio della pensione di garanzia in favore dei giovani. L’ipotesi, fortemente sponsorizzata dai sindacati, ha preso corpo in particolare dopo il vertice tra le sigle e il governo di lunedì 4 novembre. Al termine del summit la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato per l’anno prossimo l’apertura di un tavolo sulle pensioni con i sindacati. Catalfo ha spiegato che il confronto affronterà anche il tema della pensione di garanzia per i giovani.

La questione riguarda in particolare coloro che hanno iniziato a versare i contributi dopo il 1995, anno in cui entrò in vigore il metodo di calcolo contributivo. Complice anche l’esplosione della precarietà nel mercato del lavoro a partire dai primi anni Duemila, questi lavoratori rischiano di andare in pensione a un’età piuttosto avanzata e con assegni bassi.

I sindacati chiedono perciò una pensione di garanzia, legata agli anni di contributi e all’età di uscita, in modo da garantire un assegno pensionistico comunque dignitoso. La misura sarebbe messa a carico della fiscalità generale, ossia sarebbe finanziata con le tasse pagate dai cittadini.

Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

Ti potrebbe interessare
Economia / Il CEO di Gromia Salvo: “Puntiamo su qualità e innovazione in un mercato immobiliare in continua trasformazione”
Economia / L’Europa pressa l’Italia sul Mes, ma Meloni frena
Economia / “Vi spiego il Welfare ai tempi dell’Intelligenza artificiale”
Ti potrebbe interessare
Economia / Il CEO di Gromia Salvo: “Puntiamo su qualità e innovazione in un mercato immobiliare in continua trasformazione”
Economia / L’Europa pressa l’Italia sul Mes, ma Meloni frena
Economia / “Vi spiego il Welfare ai tempi dell’Intelligenza artificiale”
Economia / Big Tech Bang: la crisi della Silicon Valley sta innescando una pandemia finanziaria globale?
Economia / Crisi bancarie: niente paura, ecco perché (per ora) l’Eurozona e l’Italia non rischiano il contagio
Economia / Welfare e lavoro, tra innovazione e inclusione nella storia e nel presente di INPS
Economia / Nautica, Monaco Ocean Week: l’industria si mobilita per un futuro sostenibile
Economia / Alta velocità da Palermo a Catania: finanziamento da 3,4 miliardi di euro
Economia / Crisi delle Big Tech, Amazon licenzia altri 9mila dipendenti: “Una decisione difficile”
Economia / Ubs salva Credit Suisse: accordo storico in Svizzera. Dalla banca centrale 100 miliardi di liquidità