Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Niederstätter: con Rentmas lo sharing dei mezzi da cantiere arriva in Lombardia

Immagine di copertina

La startup altoatesina è stata premiata da numerosi eventi di settore a Nordest. La soluzione innovativa verrà illustrata per la prima volta nel corso del webinar «A lezione di digitalizzazione» del prossimo 1° dicembre. Manuel Niederstätter: «Ecco perché investire nel digitale»

Lo sharing online per i mezzi da cantiere arriva in Lombardia. La soluzione innovativa che da alcuni mesi sta riscuotendo un ottimo successo a Nordest amplia ora il proprio raggio di azione e per farlo ha scelto il webinar «A lezione di digitalizzazione», il 1° dicembre, durante il quale presenterà la propria tecnologia. Organizzato da Ance Brescia, l’evento ospiterà infatti la startup altoatesina Rentmas, che offre un vasto parco mezzi di cui permette il noleggio comodamente online. Macchine movimento terra, macchine per l’abbattimento delle polveri, gru a torre, piattaforme di lavoro, generatori e carrelli telescopici: sono questi alcuni esempi dei mezzi che Rentmas noleggia, facendo risparmiare al cliente il trasporto e tempo.

«Siamo orgogliosi di poter presentare la nostra start-up e in questo modo far vedere ai giovani che la digitalizzazione è un ambito importante su cui puntare» spiega Manuel Niederstätter, co-founder dell’azienda. «Questo incontro, anche se virtuale, ci permette di creare nuove collaborazioni, poiché siamo sempre alla ricerca di nuovi partner con cui intraprendere progetti e collaborazioni innovative».

La nuova frontiera del noleggio online

L’idea che si cela dietro Rentmas è molto semplice: qualsiasi imprenditore o semplice privato che possiede macchine da costruzione edili – dagli escavatori alle piccole pale, alle gru – può registrarle sul portale per farle noleggiare da altri utenti, 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. Dall’altra parte, i clienti che hanno necessità di utilizzare un determinato macchinario per effettuare un lavoro possono verificare in real time sulla stessa piattaforma la sua disponibilità attraverso una mappa e prenderle in prestito per il periodo necessario. La piattaforma risolve così le numerose difficoltà che gli attori del settore delle costruzioni si trovano a vivere quotidianamente, dai problemi legati all’individuazione delle caratteristiche tecniche della macchina fino ai tempi di consegna, normalmente molto lunghi. Rentmas verifica inoltre assicurazione e manutenzione del macchinario offrendo anche la disponibilità per organizzare il trasporto direttamente in cantiere. Il focus specifico dell’azienda è sui macchinari connessi che rispondono ai requisiti del piano Impresa 4.0 e prevede anche il servizio di messa in servizio e formazione certificata.

Un’idea vincente

Un’idea, quella di Rentmas, che è stata già riconosciuta come vincente in diverse occasioni. La soluzione ha partecipato di recente all’Innovation Village di “Green Logistics Expo” di Fiera di Padova, e si è classificata al secondo posto del Klimahouse Future Hub Award, premio consegnato a Klimahouse 2020 a Bolzano per la startup più innovativa nel settore del risanamento energetico in edilizia. Inoltre, ha vinto il Premio Euregio 2019 dedicato alle migliori idee portate dai giovani innovatori provenienti dalle regioni del Tirolo tra Austria e Italia.

A lezione di digitalizzazione

Rentmas sarà uno degli speaker durante il webinar di martedì 1° dicembre organizzato dal Gruppo Giovani e gli specialisti del PID della Camera di Commercio. Tutto il programma e gli altri interventi sono raccolti nella locandina in allegato. La lezione di digitalizzazione si svolgerà sulla piattaforma zoom e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli interessati si possono iscrivere al seguente link: https://bit.ly/3l3fWz6.

 

Ti potrebbe interessare
Economia / Bollette del gas, Giorgetti: “Da inizio febbraio previsto un taglio del 40%”
Economia / Ita, spesi 4,5 milioni di euro per un accordo con True Italian Experience. La replica dell’azienda
Cronaca / Descalzi (Eni): “Italia azzererà gas russo dal 2024/25”
Ti potrebbe interessare
Economia / Bollette del gas, Giorgetti: “Da inizio febbraio previsto un taglio del 40%”
Economia / Ita, spesi 4,5 milioni di euro per un accordo con True Italian Experience. La replica dell’azienda
Cronaca / Descalzi (Eni): “Italia azzererà gas russo dal 2024/25”
Economia / Microsoft annuncia 10mila licenziamenti: “Nessuno può sfidare la gravità”
Cronaca / Juventus, Agnelli annuncia le dimissioni anche da Exor e Stellantis: “Passo indietro per avere la mente libera”
Economia / Dove vanno le banche del futuro (e la vigilanza europea)
Economia / In Italia lo 0,1% dei ricchi possiede più del 60% dei poveri. Oxfam: “Un’imposta al 5% per la lotta alla povertà”
Economia / Caro carburanti, Giorgetti non esclude nuovo taglio delle accise: “Vediamo come vanno i prezzi”
Economia / Bonus 200 euro esteso anche ad autonomi e professionisti senza Partita Iva: ecco chi può fare domanda
Economia / Caro carburante, a gennaio aumenti medi di 17 centesimi: “Non c’è nessuna speculazione”