Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    Reddito di cittadinanza: le news del 24 settembre 2019 | Arriva il pagamento di settembre

    Una raccolta di ultime notizie sul sussidio

    Di Maria Teresa Camarda
    Pubblicato il 24 Set. 2019 alle 06:28

    Reddito di cittadinanza news di oggi 24 settembre 2019

    Tutte le ultime notizie sul reddito di cittadinanza nella raccolta di news di TPI. Di seguito abbiamo pubblicato tutte le ultimissime novità di oggi, martedì 24 settembre 2019, con aggiornamenti in tempo reale sul sussidio rilasciato dall’Inps:

    Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di settembre 2019

    Abbiamo pubblicato un articolo con il calendario completo dei pagamenti del reddito di cittadinanza. In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili sulla data in cui l’Inps dispone la ricarica della card del Rdc. La data in cui avviene il pagamento del reddito di cittadinanza, infatti, dipende dal mese in cui la propria domanda di accesso al Rdc è stata accolta. A settembre valgono le stesse regole applicate finora.

    Come spiega l’Inps online sul sito web, se sei al tuo primo mese di reddito di cittadinanza  – ossia se la tua domanda è stata accolta ad agosto e quindi settembre è il primo mese nel quale ricevi il sussidio – il pagamento viene disposto il giorno 15 del mese e la ricarica della card arriva intorno al giorno 20.

    Se invece nel mese o nei precedenti hai già ricevuto il pagamento – ossia se la tua domanda è stata accolta prima di agosto e quindi settembre non è il primo mese nel quale ricevi il sussidio – il pagamento viene disposto dall’Inps alla fine del mese, di solito tra il giorno 24 e il 27, e la ricarica della card arriva nei 3 o 4 giorni successivi.

    Qui il calendario completo dei pagamenti
    Quando arriva il pagamento di settembre 2019

    Conte: “Dobbiamo migliorare il reddito di cittadinanza”

    “Dobbiamo continuare a lavorare sul reddito di cittadinanza”. Sono le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che è intervenuto alle Giornate del lavoro della Cgil a Lecce. “La forza di quello strumento è recuperare persone emarginate dal mercato del lavoro, se non riusciamo a fare questo rischiamo di avere una misura meramente assistenziale”.

    Il governo ha chiesto intanto all’Inps una modifica del sussidio. L’ipotesi riguarda la possibilità di sospendere l’erogazione del reddito di cittadinanza a quel nucleo familiare in cui il beneficiario firmi un contratto di lavoro a tempo determinato, anche se di breve durata.

    “Un miglioramento ci è stato chiesto sul Reddito. Si tratta della possibilità di interromperlo per il lavoratore che ha un rapporto di lavoro temporaneo, al massimo di tre mesi”, ha ammesso il presidente dell’Inps sul reddito di cittadinanza , in vista della fase due.

    Una interruzione che sarebbe però soltanto momentanea per i beneficiari del sussidio. “Poi riprenderebbe il reddito. Sarebbe un incentivo a far accettare un lavoro anche se breve”, ha spiegato Tridico.

    Il reddito di cittadinanza cresce nelle zone dove c’è più lavoro nero

    Secondo una ricerca di Demoskopika, “esiste una correlazione” tra la richiesta del reddito di cittadinanza e il lavoro irregolare. Nelle regioni in cui c’è il numero più alto di beneficiari c’è anche il tasso maggiore di lavoro irregolare.

    Oltre il 52 per cento delle famiglie italiane in una condizione di povertà ne ha potuto beneficiare, ma se al Sud hanno ricevuto il beneficio in sette famiglie su dieci in povertà assoluta, nel Trentino la percentuale dei poveri assoluti raggiunti è solo del 12,2 per cento.

    Rdc, incontro dei sindacati con la ministra Catalfo

    La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo incontrerà Cgil, Cisl e Uil per avviare “un proficuo confronto” e “dare la necessaria centralità al patto per il lavoro”, anche in vista della prossima Legge di Bilancio. Secondo i sindacati, c’è la necessità di “ragionare sugli interventi di rafforzamento delle politiche attive del lavoro e sulla correzione di alcune incongruenze riscontrate nel percorso di inserimento lavorativo collegato al Reddito di cittadinanza”.

    Lavoro, com’è andato il vertice Governo-sindacati

    C’è stato il primo incontro tra governo e sindacati a Palazzo Chigi per la Legge di Bilancio 2020. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando delle misure già in campo, ha confermato che Quota 100 e Reddito di cittadinanza non saranno modificate o cancellate con la prossima manovra di ottobre.

    “Su questi temi vorremmo una discussione non ideologica per analizzare quanto è avvenuto, e cioè se questi strumenti sono serviti effettivamente a combattere la povertà”, ha spiegato il segretario della Cgil, Maurizio Landini. Ma i sindacati hanno apprezzato l’apertura al dialogo dimostrato dal nuovo esecutivo.

    Anche la segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, conferma: “Ci è stato ribadito, come sapevamo dalle ultime notizie, che viene confermato il reddito di cittadinanza, facendo però finalmente partire la seconda gamba, ovvero le politiche attive del lavoro”. “Abbiamo visto un cambiamento di passo di questo governo. Verificheremo quello che riusciremo a portare a casa”, ha detto il numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo.

    Com’è andato il vertice tra Governo e sindacati

    Reddito di cittadinanza, Inps: “È sostenibile”

    Secondo le ultime notizie, un numero di cittadini inferiori alle aspettative ha fatto richiesta per il reddito di cittadinanza e per Quota 100. Per questo, lo Stato, contro ogni previsione, ha risparmiato parte delle risorse che erano state messe a disposizione per finanziare le due misure. Adesso, i partiti del nuovo governo, Pd e M5s, stanno cercando di accaparrarsi il “tesoretto” per finanziare altri progetti.

    “Possono e devono essere mantenuti, nel triennio sicuramente”, a detto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, parlando di Reddito di cittadinanza e Quota 100. “C’è anche un risparmio di spesa rispetto al previsto”, ha affermato.

    Tridico dopo aver confermato il “risparmio di 1 miliardo di euro nel 2019 per il Reddito” e “anche Quota 100 – ha spiegato – procura un risparmio importante, sul miliardo e mezzo per il 2019 e una cifra anche più importante si conferma per il prossimo anno. Sono questi i dati che abbiamo dato ieri alla Ragioneria dello Stato che certifica i risparmi che erano già contenuti nel decreto ‘salva conti’ che era stato emanato prima di agosto”.

    QUI altre notizie sul reddito di cittadinanza

    Le cose da sapere

    Reddito di cittadinanza, tutto quello che c’è da sapere. In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati. In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della Rdc Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.

    Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, ecco di seguito una serie di link utili:

    🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU ECONOMIA

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version