Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Innovazione, Proprietà Intellettuale e Made in Italy: Italia ed Europa nella sfida globale della competitività

Immagine di copertina

Mercoledì 29 ottobre, presso la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”, si è svolta la conferenza “Innovazione, Proprietà Intellettuale e Made in Italy: Italia ed Europa nella sfida globale della competitività”, promossa su iniziativa del Senatore Antonio Trevisi (Commissione Finanze) e da Sisvel, società leader nella valorizzazione dell’innovazione attraverso la gestione e la tutela dei brevetti.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, con l’obiettivo di individuare strategie concrete per rilanciare la competitività di Italia ed Europa nel contesto globale dell’innovazione.

Nel corso dei lavori, è stato sottolineato come i dati internazionali – tra cui il Global Innovation Strengthening Index 2025 (IFI Claims) – confermino lo spostamento del baricentro dell’innovazione verso l’Asia. L’area Shenzhen–Hong Kong–Guangzhou domina oggi le classifiche globali, superando Tokyo–Yokohama e la Silicon Valley, grazie a un ecosistema favorevole all’investimento in ricerca e alla rapida applicazione industriale delle innovazioni.

L’Europa, e in particolare l’Italia, affrontano invece sfide significative: contenuti investimenti in R&S, un numero limitato di brevetti e una scarsa valorizzazione del patrimonio creativo e industriale.

Il convegno si è articolato in tre assi tematici:

  • I regolatori – il ruolo delle istituzioni e dei policy-maker nelle politiche industriali e nella tutela della proprietà intellettuale;
  • Gli innovatori – esperti e ricercatori a confronto sulle nuove frontiere tecnologiche;
  • Le industrie – prospettive dei settori produttivi, dal Made in Italy al farmaceutico, dalle telecomunicazioni all’aerospaziale.

Hanno preso parte alla discussione rappresentanti del Governo, delle istituzioni nazionali e internazionali (AGCM, TUB, WIPO), in una prima sessione moderata da Gabriella Muscolo, of Counsel di Rucellai&Raffaelli, della ricerca (Netval, Fondazione IIT) e dell’industria (Ericsson, Pirelli, Iveco, EDRA tra gli altri), in due soccessive sessioni, condividendo esperienze e proposte per rafforzare il sistema dell’innovazione italiano, puntando sulla collaborazione pubblico-privato, sulla formazione delle competenze e sulla valorizzazione della proprietà intellettuale come leva strategica di crescita e competitività.

Mattia Fogliacco, Presidente di Sisvel, ha dichiarato: “Il divario che separa l’Europa, e in particolare l’Italia, dai grandi poli dell’innovazione è una chiamata all’azione. Serve una strategia di lungo periodo, una cultura più matura della proprietà intellettuale e un maggiore sostegno alla ricerca, al trasferimento tecnologico e alla concessione di licenze. Dobbiamo soprattutto comprendere che l’innovazione, adeguatamente protetta e valorizzata, può generare significativi ritorni economici che possono accelerare il progresso tecnologico e favorire lo sviluppo sociale. È questo meccanismo che ha reso competitivi i grandi hub globali, ed è su questo modello che anche l’Italia deve puntare per costruire un futuro sostenibile nell’economia della conoscenza”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Ti potrebbe interessare
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Economia / Se le aziende si alleano
Economia / Dove va la mobilità del futuro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Il regalo di Natale del ceo dell’Antico Vinaio ai suoi dipendenti: “Tremila euro di bonus"
Economia / Manovra, stretta sulle pensioni nel maxi-emendamento del Governo 
Economia / Eni ha scoperto un nuovo maxi-giacimento di gas in Indonesia
Economia / Mercato del lavoro: quali settori assumeranno di più in Italia?