Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

FS Italiane: Gianpiero Strisciuglio nominato nuovo vicepresidente della UIC

Immagine di copertina

Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, è stato nominato nuovo Vicepresidente della UIC – Union internationale des chemins de fer – organizzazione internazionale che riunisce le ferrovie e i principali stakeholder del settore ferroviario a livello mondiale.

Strisciuglio è stato inoltre confermato Presidente della Regione Europa della UIC per un mandato di due anni. In questo ruolo, guiderà l’impegno della UIC Europa sulle principali aree strategiche del programma di lavoro regionale, con un’attenzione particolare alle priorità immediate del prossimo periodo: FRMCS, il futuro sistema europeo di comunicazione mobile per il settore ferroviario; Railway Ontologies, volto a favorire l’interoperabilità e la condivisione strutturata dei dati tra operatori e sistemi ferroviari; e Capacity and Operational Performance, dedicato al miglioramento della capacità della rete e delle prestazioni operative.

“Sono profondamente orgoglioso – ha sottolineato Gianpiero Strisciuglio, AD e DG Gruppo FS Italiane – della nomina a Vicepresidente della UIC e della conferma alla guida della Regione Europa per il mandato 2026-2027 che per me, avendo iniziato il mio percorso professionale nel mondo ferroviario ed essendo cresciuto all’interno del Gruppo FS, ha un valore particolare. Credo che la crescita dei collegamenti ad alta velocità e lo sviluppo di una rete sempre più integrata, interoperabile e sostenibile rappresentino una straordinaria opportunità per avvicinare persone ed economie. In questo percorso sarà fondamentale rafforzare la collaborazione tra le imprese ferroviarie europee, condividendo competenze, innovazione e visione strategica”.

Nel duplice incarico, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS lavorerà a stretto contatto con gli altri membri della UIC per sostenere, a livello regionale e globale, un trasporto ferroviario più competitivo, sicuro e sostenibile.

Ti potrebbe interessare
Economia / Da Intesa Sanpaolo e Confindustria con SACE, SIMEST e ICE nuove misure per lo sviluppo internazionale delle PMI
Economia / Intesa Sanpaolo, utili record a 8,2 miliardi. Messina: “Nostra offerta su MPS è ben avviata”
Economia / La finanza e il valore strategico della comunicazione: il nuovo libro di Ivan Dompé
Ti potrebbe interessare
Economia / Da Intesa Sanpaolo e Confindustria con SACE, SIMEST e ICE nuove misure per lo sviluppo internazionale delle PMI
Economia / Intesa Sanpaolo, utili record a 8,2 miliardi. Messina: “Nostra offerta su MPS è ben avviata”
Economia / La finanza e il valore strategico della comunicazione: il nuovo libro di Ivan Dompé
Economia / Edufin Index 2026: 4 italiani su 10 raggiungono la sufficienza in educazione finanziaria e assicurativa
Economia / UniCredit cerca diplomati e laureati in tutta Italia: le opportunità e come candidarsi
Economia / INPS per i giovani, il primo anno: 3,3 milioni di visite al portale dedicato agli under 34
Economia / Intesa Sanpaolo e SDA Bocconi: due nuove ricerche del Blue Economy Monitor indicano le nuove sfide per il futuro del Mediterraneo
Economia / Così i fondi e gli affitti brevi hanno cambiato il mercato immobiliare
Economia / Spaziani Testa (Confedilizia) a TPI: “Per risolvere la questione abitativa bisogna allargare l’offerta”
Economia / Ciucci (Ance) a TPI: “Per costruire c’è bisogno di risorse pubbliche”