Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Amazon denuncia le recensioni false in Italia: è la sua prima causa penale in Europa

Immagine di copertina

Amazon denuncia le recensioni false in Italia: è la sua prima causa penale in Europa

Amazon continua la battaglia contro le le recensioni false, presentando in Italia la sua prima denuncia penale a livello europeo in questo ambito.

L’obiettivo, ha detto in una nota il colosso dell’e-commerce, è quello di “individuare e bloccare operatori che gestiscono più di 11.000 siti web e gruppi social che alimentano il mercato delle false recensioni”. La denuncia fatta in Italia si va ad aggiungere alla sua prima causa civile in Spagna e a 10 nuove azioni legali negli Stati Uniti.

Sotto accusa uno dei principali broker che vendono recensioni false, che avrebbe creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio del rimborso completo dei propri acquisti. In Spagna invece, Amazon ha citato un broker di recensioni false, Agencia Reviews, che comunica con clienti e rivenditori tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram per non essere rintracciato. Anche in questo caso, l’accusa è di rimborsare i clienti una volta pubblicate le recensioni false. In Germania, la multinazionale fondata da Jeff Bezos ha dichiarato inoltre di aver inviato lettere a cinque siti che reindirizzavano i visitatori a un falso broker di recensioni, convincendoli a interrompere queste attività.

“Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un’esperienza di acquisto affidabile”, ha detto Dharmesh Mehta, vice president of Selling Partner Services di Amazon. “Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Perché alcuni e-commerce crescono anche senza aumentare il budget advertising
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Ti potrebbe interessare
Economia / Perché alcuni e-commerce crescono anche senza aumentare il budget advertising
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Economia / Se le aziende si alleano
Economia / Dove va la mobilità del futuro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Il regalo di Natale del ceo dell’Antico Vinaio ai suoi dipendenti: “Tremila euro di bonus"
Economia / Manovra, stretta sulle pensioni nel maxi-emendamento del Governo 
Economia / Eni ha scoperto un nuovo maxi-giacimento di gas in Indonesia