Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

TPI Fest 2022, la diretta della prima serata del Festival

Immagine di copertina

TPI Fest 2022, la diretta della prima serata del Festival di The Post Internazionale

Al via oggi, 15 settembre 2022, il TPI Fest 2022, il festival di The Post Internazionale, che va in scena per tre serate dal 15 al 17 settembre alla tettoia Nervi di Bologna, in piazza Lucio Dalla. Un’occasione per confrontarsi e ascoltare alcuni tra i principali leader politici, ad una settimana dal voto. Questa sera al TPI Fest interverranno, tra gli altri, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Aboubakar Soumahoro, Pierluigi Bersani, Matteo Ricci, Alessandro Di Battista, Nicola Fratoianni, Roberta Pinotti e Fabiana Dadone. Di seguito la diretta della serata di oggi.

Ore 23,00 – La prima serata del TPI Fest 2022 finisce qui. Appuntamento a domani con la seconda serata!

Ore 22.15 – Fratoianni: “Il reddito di cittadinanza va potenziato, ma separato dalle politiche attive sul lavoro”.

Ore 21,10 – Di Battista: “Sono contrarissimo all’invio di armi in Ucraina. Coloro che sono contrari sono stati trattati come filo-russi. Questo è indecente. Il Movimento 5 Stelle? Sono legatissimo a Casaleggio, credetemi è stato infangato e vilipeso e lui ne soffriva. Un mio ritorno nel M5S? Prima servono i fatti. Dopo il voto creeremo un’associazione dei cittadini”. Leggi l’articolo integrale

Ore 20,34 – Matteo Ricci: “Bersani ha ragione. Io penso a una sinistra che combatte, non una sinistra che si deprime se i sondaggi sono negativi… L’unità che non siamo riusciti a fare nella coalizione, dobbiamo farla nelle urne”. Poco dopo, quando il sindaco di Pesaro ha espresso il suo parere sulla guerra in Ucraina (“Sono a favore all’invio di armi per la difesa del popolo ucraino”), dalla platea più di qualcuno ha voluto dissentire.

TPI Fest 2022

Ore 20,30 – Bersani: ““La lista che sostengo con convinzione è data a soggetti plurali. Forze progressiste che possono essere la colonna per costruire un programma che sia orientato al lavoro e ai temi sociali, con proposte nuove. I cinque stelle di strada ne hanno fatta, ma hanno dimostrato dei problemi. Dei limiti evidenti”. Leggi l’articolo completo.

Ore 20,15 – È la volta del sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dell’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani, i quali si confronteranno sul futuro della sinistra.

TPI Fest 2022

Ore 19.55 – Il monologo di Giulia Cerino, Sara Giudice, Micaela Farrocco e Sofia Mattiolo sul femminismo.

TPI Fest 2022

Ore 19.45 – Lepore: “Il divario tra Nord e Sud è sempre più ampio. Il problema non è il reddito di cittadinanza, ma la disoccupazione. Dobbiamo avere un ruolo sociale. Non possiamo passare da Conte a Draghi come punto di riferimento dei progressisti. Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre idee e lavorare affinché la gente ci voti”.

Ore 19.35 – Lepore: “Una sinistra che non si unisce è una sinistra che perde. Bisogna unirsi per cambiare. In queste elezioni la sinistra si è divisa quando è caduto il governo Conte II. Il Parlamento ha dimenticato i sacrifici che gli italiani hanno fatto negli ultimi anni. Dobbiamo darci tutti un esame di coscienza. Anche dopo il voto, comunque vada, dovremmo lottare per chi ha meno”. Leggi l’articolo completo.

Ore 19.25 – Aboubakar Soumahoro, sindacalista e candidato di Sinistra Italiana: “Cos’è la sinistra se la sinistra non è in grado di dare una prospettiva ai giovani, ai nuovi bisognosi, se non riesce a dare risposte al mondo dei contadini e degli agricoltori, se non ha la capacità di dare speranza di fronte all’impoverimento delle gente? La politica nel corso degli anni si è distaccata da un sentire popolare. La mia visione di sinistra è tornare a dare un’identità”. Leggi l’articolo completo.

TPI Fest 2022

Ore 19.20 – I saluti del direttore di TPI Giulio Gambino e del sindaco di Bologna Matteo Lepore, che dice: “La sinistra può essere unita se si parte dal lavoro, dalla tutela delle persone più fragili, per cercare di cambiare le loro vite in meglio. Sono orgoglioso che la nostra città sia la più progressista d’Italia”.

TPI Fest 2022

Ore 19 – Inizia la prima serata del TPI Fest 2022 a Bologna

tpi fest 2022 programma prima serata

TPI Fest 2022 – Programma giovedì 15 settembre 

Ore 19:00 – Saluti istituzionali Matteo Lepore con Giulio Gambino
Ore 19.30 – Giulia Cerino, Sara Giudice, Micaela Farrocco e Sofia Mattioli: #SENZAGIRIDIBOA
Ore 20:15 – Pier Luigi Bersani con  Luca Telese e Riccardo Barenghi
Ore 21:00 – Alessandra Di Battista con Giulio Gambino
Ore 22:15 – “L’agenda sociale del paese”: Roberta Pinotti, Fabiana Dadone, Nicola Fratoianni e Stefania Gasparini con Giulio Gambino e Luca Telese

Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: The invisibile
Cultura / Urbino, il Festival del giornalismo culturale dal 7 al 9 ottobre
Cultura / Premio Curcio per le Attività Creative: al via la 17esima edizione
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: The invisibile
Cultura / Urbino, il Festival del giornalismo culturale dal 7 al 9 ottobre
Cultura / Premio Curcio per le Attività Creative: al via la 17esima edizione
Cultura / TPI Fest 2022, la diretta della terza e ultima serata del Festival
Cultura / TPI Fest 2022, la diretta della seconda serata del Festival
Cultura / DIG Festival, il meglio del giornalismo da tutto il mondo a Modena dal 22 al 25 settembre
Cultura / TPI Fest 2022 streaming e diretta tv: dove vedere l’evento di Bologna
Cultura / “Una rivoluzione per la sostenibilità”: a Lucca la prima edizione del “Pianeta Terra Festival”
Cultura / TPI Fest 2022 a Bologna, il direttore Gambino a Il Resto del Carlino: “Vogliamo riunire i cittadini per farsi un’idea in vista del voto”
Cultura / TPI Fest Bologna 2022, il programma completo delle tre serate (15, 16 e 17 settembre)