Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Ecco Città geopolitiche, la nuova collana di narrative non fiction di Paesi Edizioni

Immagine di copertina

Paesi Edizioni, casa editrice basata a Roma specializzata nella saggistica d’attualità, lancia Città Geopolitiche. La collana, che sarà presentata mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 18,30 al Satyrus Temporary Bar (Scala Bruno Zevi – Villa Borghese – Roma), intende arricchire l’offerta editoriale a vocazione internazionale di Paesi, grazie a un nutrito gruppo di grandi firme della geopolitica e delle relazioni internazionali.

CITTÀ GEOPOLITICHE è una collana di reportage letterari e saggi narrativi specificamente dedicati ai luoghi-simbolo del nostro tempo, la cui influenza e le cui connessioni internazionali sono cresciute tanto da diventare imprescindibile approfondirne la conoscenza.

La vocazione alla scoperta del Mondo è una caratteristica di Paesi Edizioni, che per questo dedica una nuova collana, curata in prima persona dall’editore Luciano Tirinnanzi, dedicata a una serie di appassionati «ritratti urbani» opera di giornalisti, analisti, viaggiatori di ogni età e pensiero; ogni libro è impreziosito da mappe illustrate e suggestive gallery fotografiche dal taglio evocativo/esplicativo.

Città geopolitiche propone opere ragionate, dal taglio divulgativo (pensate per un pubblico da 14 a 99 anni) che puntano a stimolare la curiosità verso l’estero e il ruolo di città selezionate per vocazione e rilevanza geopolitica: in quanto avanguardie dei meccanismi socio-culturali contemporanei; perché protagoniste di grandi tensioni e crisi politiche; in qualità di avamposti delle nuove relazioni economiche; o come laboratori di sviluppo globali. Obiettivo della collana: fornire a un vasto pubblico strumenti utili a definire contorni e confini dei centri che più ispirano e influenzano il mondo contemporaneo.

Le prime uscite: Pietroburgo, Istanbul, Pyongyang e Teheran

Pietroburgo è scritto da Anna Zafesova: giornalista, traduttrice dal russo e massima esperta in Italia di Russia e Putin, si occupa di politica post-sovietica e di questioni sociali e culturali, con particolare attenzione all’Ucraina. È autrice del libro rivelazione Navalny contro Putin, diventato già un classico di Paesi Edizioni.

Istanbul è scritto da Marta Ottaviani, giornalista. Nel 2005 si è trasferita a Istanbul, dove ha iniziato a scrivere per le principali testate italiane. Il suo libro Il Reis, come Erdoğan ha cambiato la Turchia ha vinto il Premio Fiuggi Storia. È considerata uno dei maggiori esperti italiani di Turchia.

Teheran è scritto da Pegah Moshir Pour: attivista per i diritti umani e digitali, racconta l’Iran su La Repubblica ed è una delle più importanti voci nella battaglia per l’emancipazione delle donne iraniane e non solo, punto di riferimento a livello istituzionale e mediatico sul tema dei diritti umani.

Pyongyang è scritto da Federico Giuliani: giornalista esperto di vicende asiatiche, è stato uno degli ultimi occidentali ad aver visitato la Repubblica Popolare Democratica di Corea (Rpdc), meglio conosciuta come Corea del Nord, prima della sua chiusura ermetica al mondo esterno a causa della pandemia.

I titoli a seguire: Odessa (Micol Flammini/Monica Perosino), Aden (Laura Silvia Battaglia) e molti altri ancora.

Ti potrebbe interessare
Cultura / Accolto l’Sos del bambino di Banksy: Banca Ifis pagherà il restauro di “The Migrant Child”
Cultura / Così l’antica via orientale dello Yoga ha sedotto il mondo moderno
Cultura / Yoga: il business mondiale che fa bene a corpo e anima
Ti potrebbe interessare
Cultura / Accolto l’Sos del bambino di Banksy: Banca Ifis pagherà il restauro di “The Migrant Child”
Cultura / Così l’antica via orientale dello Yoga ha sedotto il mondo moderno
Cultura / Yoga: il business mondiale che fa bene a corpo e anima
Cultura / Paolo Fresu a TPI: “La Musica non ha confini”
Cultura / Astronave per il lavoro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cultura / “Samsara il ciclo delle idee”: il 20, 21 e 22 giugno il clou a Carmagnola
Cultura / Premio internazionale Fair Play Menarini: con l’annuncio dei nuovi campioni al Coni prende il via l’edizione 2025
Cultura / Guida narrativa d’Europa: emozioni in viaggio con Homo Scrivens
Cultura / Gruppo FS: Himera , un viaggio nell’archeologia svelata dai cantieri ferroviari