Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Verona dà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre ma lei non ci sta: “Avete intitolato una via ad Almirante”

Immagine di copertina

Il Comune di Verona diviso tra due provvedimenti incompatibili: da un lato il rilascio della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, dall'altro la delibera per l'intitolazione di una vita a Giorgio Almirante

Verona dà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e intitola una strada ad Almirante

Il Comune di Verona diviso tra due provvedimenti incompatibili: da un lato il rilascio della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, dall’altro la delibera per l’intitolazione di una vita a Giorgio Almirante.

S&D

Il gesto della giunta guidata dal centrodestra di Federico Sboarina aveva incontrato il favore di molti cittadini con un applauso unanime alla decisione della città di Verona di concedere la cittadinanza a Liliana Segre.

Il problema è rappresentato dal fatto che, nello stesso giorno dell’approvazione del consiglio – ovvero il 16 gennaio scorso – la maggioranza ha depositato la delibera per l’intitolazione di via Almirante.

Nello stesso giorno dunque si intitolava una strada cittadina al fondatore del Movimento sociale italiano, Giorgio Almirante. “Si premiano le vittime e gli aguzzini”, ha commentato il capogruppo di Verona in Comune e Sinistra in Comune, Michele Bertucco, che aveva presentato la mozione Segre. Verona è città medaglia d’oro della Resistenza.

Un’associazione cittadina, “La città che sale ” ha dichiarato: “Sul piano politico, riteniamo che la proposta d’intitolare una via ad Almirante, in contemporanea al lodevole riconoscimento alla senatrice Segre, esponga l’intera città al ridicolo, oltre che alla indignazione, configurando una sorta di grottesca, anacronistica e strumentale compensazione ideologica – hanno scritto in una nota i rappresentanti dell’associazione.

“Come può la stessa città celebrare, contemporaneamente, la vittima di uno dei più abominevoli regimi politici novecenteschi, quello nazifascista, e intitolare una strada ad uno dei responsabili diretti di quello stesso regime”

Verona, strada intitolata ad Almirante: la reazione della Segre

Quando la senatrice a vita Liliana Segre ha appreso la notizia, ha commentato: “Una via Almirante a Verona? Oh, povera strada! Mi chiedo se sia lo stesso Comune. Le due scelte sono di fatto incompatibili, per storia, per etica e per logica. La città di Verona, democraticamente, faccia una scelta e decida ciò che vuole, ma non può fare due scelte che sono antitetiche l’una all’altra. Questo no, non è possibile!”

A proporre la via ad Almirante è stato il presidente del consiglio comunale e deputato di Fratelli d’Italia, Ciro Maschio, appoggiato da tutto il centrodestra. Tra loro Andrea Baggica, finito un anno fa a processo per avere fatto il saluto romano in consiglio alle esponenti di “Non una di meno”: lui, al momento del sì alla proposta Segre non era in aula.

Leggi anche:
Salvini organizza un convegno sull’antisemitismo e invita Liliana Segre. Lei risponde: “Grazie ma sono impegnatissima”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”