Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Spostamenti, pass, autocertificazione: cosa cambia dal 26 aprile

    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 19 Apr. 2021 alle 08:01 Aggiornato il 19 Apr. 2021 alle 08:06

    Spostamenti, pass, autocertificazione: cosa cambia dal 26 aprile

    Conto alla rovescia per la parziale riapertura dei confini interni in Italia: dal 26 aprile, infatti, ci si potrà spostare tra le Regioni che sono in fascia gialla. Lo stesso non varrà per le aree arancioni e rosse, tra cui gli spostamenti saranno consentiti solo attraverso un “pass” che certifichi di aver già ricevuto un vaccino o aver già contratto il Covid-19.

    Secondo il Ministro della Salute, Roberto Speranza, questo dovrebbe essere disponibile entro l’estate. Fino ad allora tra Regioni ad alto rischio contagio resteranno le regole attualmente in vigore: saranno consentiti gli spostamenti solo per ragioni di salute, lavoro o necessità.

    Il pass per gli spostamenti

    Per quanto riguarda il pass, il governo deve ancora decidere se le informazioni necessarie a spostarsi saranno inseritenella tessera sanitaria o se si dovrà creare un tesserino ad hoc.

    Oltre a certificare se il cittadino è stato vaccinato e se è guarito dal Covid, il pass attesterà se è risultato negativo al tampone (antigienico o molecolare) effettuato nelle 48 ore precedenti. Non sarà necessario esibire il pass tra Regioni gialle, dove gli spostamenti saranno sempre consentiti.

    Regioni arancioni e rosse

    Niente spostamenti tra Regioni arancione o rosse se non per comprovate ragioni di salute, lavoro o necessità, che dovranno essere dichiarate nella solita autocertificazione.

    Seconde case

    Lo spostamento verso le seconde case sarà consentito anche se queste si trovano in fascia arancione o rossa, ma solo insieme ai conviventi e solo se la casa è disabitata. Non la si potrà raggiungere, invece, in compagnia di amici e parenti non conviventi. Per spostarsi è necessario inoltre dimostrare di essere proprietario o affittuario della casa da una data antecedente al 14 gennaio 2021.

    Viaggi all’estero

    Rimane la regola della quarantena di cinque giorni per chi torna dai Paesi dell’Unione Europea, di 15 per chi ha viaggiato verso Paesi extra Eu.

    Leggi: 1. Draghi a TPI: “Faremo debito buono. Stellantis? Dossier non è aperto”; // 2. Come cambia il colore delle regioni: Campania in zona arancione, la Sicilia evita il rosso; // 3. Dal 26 aprile ristoranti aperti anche a cena, tornano i cinema: arriva il “giallo rafforzato”; // 4. Draghi: “Dal 26 aprile torna la zona gialla. Riaprono scuole e attività all’aperto”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version