Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Una macchina da cucire per realizzare il sogno di Roland: Refugees Welome Italia lancia la raccolta fondi

Immagine di copertina
Roland. Credit: Refugees Welcome

Una macchina da cucire per Roland: la raccolta fondi di Refugees Welcome Italia

A volte basta un passo piccolo ma importante per realizzare un sogno, soprattutto quando ci sono la passione e il talento. È il caso di Roland, un giovane rifugiato del Camerun ospite di una famiglia romana grazie al progetto di accoglienza promosso da Refugees Welcome Italia.

S&D

In Italia Roland è riuscito a coltivare la sua grande passione: cucire. Frequenta infatti un corso di alta sartoria, design e abiti su misura promosso dal centro Samifo (Salute Migranti Forzati) per diventare un sarto professionista.

Per aiutarlo a trasformare le sue capacità in lavoro, Refugees Welcome ha lanciato una raccolta fondi, con l’obiettivo di acquistare una macchina da cucire professionale e sostenere così Roland nel raggiungimento della sua autonomia. La campagna, che si chiuderà tra una settimana, ha già raggiunto la metà dell’obiettivo prestabilito, quindi manca davvero poco affinché Roland realizzi il suo sogno.

Una macchina da cucire per Roland

Roland è arrivato in Italia due anni fa grazie a un corridoio umanitario, dopo essere stato costretto a lasciare il Camerun per motivi politici. Ha chiesto e ottenuto rapidamente l’asilo politico, per poi iniziare il suo percorso nel sistema di accoglienza.

“Come molti rifugiati, Roland non ama parlare nel dettaglio dei motivi che lo hanno portato a cercare un posto sicuro lontano dalla propria casa”, spiega Refugees Welcome Italia. “Un solo accenno è sufficiente per spegnere il suo abituale sorriso”. Ma a Roland basta sedersi alla macchina da cucire per far svanire subito ogni cattivo pensiero.

La macchina da cucire mi dà serenità“, spiega il giovane rifugiato. “Rappresenta la continuità fra la mia vita di prima e quella di ora. È una delle poche cose che non è cambiata e mi fa pensare che non tutto è perduto”.

Oggi Roland è determinato nel voler trasformare la sua passione per ago e filo in un lavoro e grazie al corso in sartoria che sta per finire ha scoperto di avere un vero e proprio talento. Dopo il suo tirocinio, inizierà il suo percorso e una macchina da cucire tutta sua lo aiuterebbe a raggiungere il suo obiettivo. La ricompensa per chi vorrà aiutarlo? Un invito esclusivo alla prima sfilata di Roland. Qui il link per partecipare alla raccolta fondi.

Leggi anche: 1. Corridoi umanitari, la donna che ha accolto una famiglia siriana a Cosenza: “Sono pronta a rifarlo” /2. Fidanzati siriani si riabbracciano grazie ai corridoi umanitari | VIDEO /3. Gli italiani che hanno scelto di accogliere in casa propria i rifugiati

4. Il rifugiato siriano che salva gli orfani in Turchia: “Io arrestato e portato con la forza in Siria, ho rischiato la vita e non so qual è il mio crimine” /5. Il viaggio di Intersos a Lesbo, l’isola dei migranti dimenticati /6. “Taiwo è il nostro regalo, non cacciatelo via”, i bambini si mobilitano per il migrante-prof

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”