Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Torino, dipendenti dell’ospedale si fingono pazienti per ottenere il test del coronavirus

Immagine di copertina

Coronavirus, dipendenti dell’ospedale di Torino si fingono pazienti per ottenere il test

Alla Città della Salute di Torino, la maxiazienda sanitaria che comprende gli ospedali Molinette, Sant’Anna, Regina Margherita e Cto, è scoppiato il caso “finti pazienti”. Secondo quanto riporta La Repubblica, alcuni dipendenti, pur di farsi sottoporre al test per il Covid-19 che in Piemonte per ora viene somministrato con il contagocce, si sarebbero registrati come pazienti “in regime di pre-ricovero o ambulatoriale”. Un “escamotage” per ottenere l’esecuzione dell’esame fuori dal protocollo.

 

Un fenomeno che è arrivato al direttore sanitario della Città della Salute, Antonio Scarmozzino, che ha quindi scritto una dura circolare in cui diffida i dipendenti dal mettere in atto “un comportamento che, oltre a configurarsi come truffa che l’azienda si riserva di segnalare all’autorità giudiziaria, sottrae dalla possibilità di esecuzione rapida del test pazienti in attesa o colleghi”.

coronavirus ospedale torino

Intanto, in qualche ospedale piemontese si è finalmente partiti con i tamponi per il coronavirus ai dipendenti. In altri, come il San Luigi di Orbassano, ieri (20 marzo) non è stato possibile. Secondo le valutazioni dell’Ordine dei medici la priorità è dei dipendenti immunodepressi, quindi del personale asintomatico in modo proporzionale al rischio.

Leggi anche: 1. Cari virologi, restate uniti invece di litigare su chi ha sperimentato prima il farmaco Tocilizumab / 2. Coronavirus, quando il lavoro uccide: la storia di Diego / 3. Siamo in guerra. E in una guerra abbiamo bisogno dell’esercito per le strade e a supporto degli ospedali

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Enzo Iacchetti diffida Meta: “Togliete i post offensivi e falsi che mi accostano al nazismo”
Cronaca / Delitto di Garlasco, il biglietto trovato sulla tomba di Chiara Poggi: “È stato Marco ad ucciderla”
Cronaca / Gaffe di Chiara Ferragni: pubblica una foto accanto alla scritta “Meloni dux fascista” e poi la rimuove
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Enzo Iacchetti diffida Meta: “Togliete i post offensivi e falsi che mi accostano al nazismo”
Cronaca / Delitto di Garlasco, il biglietto trovato sulla tomba di Chiara Poggi: “È stato Marco ad ucciderla”
Cronaca / Gaffe di Chiara Ferragni: pubblica una foto accanto alla scritta “Meloni dux fascista” e poi la rimuove
Cronaca / Milano Cortina 2026, FS: inaugurata Sala Immersiva a Casa Italia
Cronaca / Famiglia nel bosco, le assistenti sociali: "La madre è ancora ostile"
Cronaca / Gruppo Fs: a Cortina l’installazione “Pensiero Binario”
Cronaca / Cantieri a 5 cerchi: col traino dei Giochi si punta a migliorare la viabilità locale
Cronaca / 100 anni sulla neve: la storia delle Olimpiadi invernali dalla prima edizione del 1924 a Milano-Cortina
Cronaca / L’altra faccia delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina
Cronaca / Quei turisti stranieri che uccidevano per divertimento i civili di Sarajevo: c’è il primo indagato