Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Open Arms, Salvini: “Vergogna, io non mollo”

Immagine di copertina
Matteo Salvini e Open Arms

Il ministro dell'interno attacca l'Ong spagnola

Open Arms, Matteo Salvini: “Vergogna, è battaglia politica. Io non mollo”

Salvini attacca la Open Arms, ancora ferma in rada davanti a Lampedusa. “In 16 giorni sareste già tranquillamente arrivati a casa vostra in Spagna. Quella delle ONG è una battaglia politica, non certo umanitaria, giocata sulla pelle degli immigrati. Vergogna. Io non mollo”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’interno Matteo Salvini allegando un post con cui Open Arms stigmatizza il fatto che, dopo 16 giorni, non è stata ancora trovata una soluzione. Intanto, la situazione a bordo è molto complicata: c’è tensione tra le 134 persone sulla nave.

> Tutte gli ultimi aggiornamenti sulla Open Arms: segui la diretta di TPI

Open Arms, Salvini mantiene i porti chiusi

La Open Arms è in rada in acque territoriali italiane con 134 migranti a bordo soccorsi al largo della Libia a inizio agosto. La nave è in attesa di ricevere l’autorizzazione ad attraccare.

Si tratta del diciassettesimo giorno in cui l’equipaggio e i migranti vivono in soli 37 metri di lunghezza: “La Open Arms è una bomba ad orologeria. Se non si interviene immediatamente la prima miccia la farà esplodere”, dice il comandante della nave Marc Reig.

Sono già avvenuti a bordo atti di autolesionismo o di violenza, con le 134 persone in lacrime per la tensione da ieri.

L’inchiesta della Procura

La polizia giudiziaria si è recata dalla Guardia costiera a Roma, inviata dal procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella, il coordinatore dell’inchiesta che al momento è senza indagati.

Dopo la presentazione di un esposto da parte della Open Arms, la Procura indaga anche per le ipotesi di reato di sequestro di persona, violenza privata e abuso d’ufficio.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, l’ex pm di Pavia Mario Venditti non fu corrotto dai Sempio: “Nessun elemento contro di lui”
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, l’ex pm di Pavia Mario Venditti non fu corrotto dai Sempio: “Nessun elemento contro di lui”
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Cronaca / 2 giugno 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Repubblica. Info e orari
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: tutto quello che c’è da sapere
Cronaca / A che ora è il passaggio delle Frecce Tricolori alla parata del 2 giugno 2026 a Roma: orario
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS): in arrivo due nuovi collegamenti dalla Calabria verso Campania e Puglia
Cronaca / Quattro cadaveri carbonizzati trovati in un’auto nel cosentino
Cronaca / Tratto in salvo dopo 12 ore lo speleologo intrappolato in una grotta a 120 metri di profondità
Cronaca / Trenitalia (Gruppo FS): circa 10 milioni di persone in viaggio nel ponte del 2 giugno