Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lombardia e Piemonte verso zona arancione da venerdì. Speranza proroga le misure in altre Regioni

Immagine di copertina

Prorogate le misure per Basilicata, Liguria, Umbria e Bolzano. Il governatore della Lombardia Attilio Fontana: "Dal 27 novembre potremo chiedere di entrare in zona arancione. Gli ultimi dati ci accrediterebbero addirittura in zona gialla, ma io non voglio precorrere i tempi"

A poco più di tre settimane dal Dpcm del 3 novembre, il ministro della Salute Roberto Speranza ha prorogato ieri con una sua ordinanza la zona arancione per Basilicata, Liguria, Umbria e la zona rossa per la Provincia autonoma di Bolzano. Formalmente, in queste regioni le misure restrittive per contrastare il Covid-19 resteranno quindi in vigore fino al 3 dicembre, il giorno in cui il premier Giuseppe Conte dovrà firmare il prossimo Dpcm.

Si tratta della seconda proroga dall’entrata in vigore del Dpcm che ha diviso l’Italia in tre fasce di rischio. Lo scorso 20 novembre sono state infatti prorogate le ordinanze sulle  regioni rosse di Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta e le zone arancioni di Puglia e Sicilia (anche qui le misure scadranno il 3 dicembre).

Le proroghe, in ogni caso, non escludono che le regioni siano collocate in una fascia più alta a seguito del monitoraggio dei dati valutati dalla cabina di regia del governo. Inoltre, se nei 14 giorni precedenti una Regione è stata in una fascia di rischio inferiore, può chiedere di passare a un’altra “zona”, in modo da applicare misure meno stringenti.

Da venerdì la Lombardia in zona arancione. Fontana: “Dagli ultimi dati saremmo da zona gialla”

È il caso della Lombardia e del Piemonte che, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, dovrebbero passare a “zona arancione” da venerdì. Sul punto, il governatore lombardo Attilio Fontana ha dichiarato: “Dal 27 novembre potremo chiedere di entrare in zona arancione. Anche perché i dati oggi addirittura ci accrediterebbero in zona gialla, ma io non voglio precorrere i tempi”. Il presidente della Lombardia aggiunge: “in questi ultimi giorni c’è un costante, lento ma continuo miglioramento” dei dati. “Noi – conclude – da un punto di vista tecnico da 15 giorni saremmo entrati nella zona arancione, il Dpcm pretende però giustamente che bisogna confermare i dati per due settimane. Quindi noi dal 27 potremo chiedere di entrare nella zona arancione”.

Intanto, in vista del prossimo Dpcm Speranza a Dimartedì ha sottolineato: “valuteremo fino all’ultimo i dati, vogliamo vedere quanto riusciremo a piegare la curva, poi continueremo col principio di proporzionalità”. Il ministro della Salute mette in guardia: “Guai a scambiare i primi segnali che vanno in una direzione giusta – ha aggiunto però il ministro – in uno scampato pericolo. La situazione è ancora molto seria, la pressione sulle strutture sanitarie è ancora molto forte”. I dati, inclusi quelli di ieri, “sono i numeri di un’epidemia ancora molto presente. Il dato più drammatico è quello dei decessi ma anche il dato delle persone contagiate è molto alto. Anche se da qualche settimana vediamo un segnale che l’Rt va nella direzione giusta, sta scendendo. Questo significa che le misure stanno dando i loro effetti, ma bisogna insistere con la massima attenzione e la massima prudenza”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona