Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Chi è il presunto terrorista dell’Isis arrestato a Fiumicino e quali erano i suoi piani in Italia

Immagine di copertina

Gli inquirenti italiani stanno cercando di capire quali fossero i piani nel nostro Paese di Ilkhomi Sayarakhmonzoda, il 32enne del Tagikistan arrestato ieri all’aeroporto di Fiumicino con l’accusato di essere un terrorista dell’Isis.

L’uomo è stato fermato e arrestato dalla Polizia mentre stava per salire su un treno diretto alla stazione di Roma Termini e si ritiene che avesse in programma di trattenersi in Italia almeno per qualche tempo.

Sayarakhmonzoda, sbarcato da un volo proveniente da Eindhoven, viaggiava sotto falsa identità – è stato trovato in possesso di passaporto falso intestato a Timur Settarov – ma è stato smascherato grazie al controllo delle impronte digitali all’arrivo a Fiumicino.

Non avendo precedenti nel nostro Paese, l’uomo non compariva nelle banche dati delle forze dell’ordine italiane. La Digos lo ha arrestato sulla base di una “red notice” dell’Interpol: su di lui pendeva un mandato di arresto internazionale per essersi arruolato nelle fila del sedicente Stato islamico ed essere andato in Siria a combattere nel 2014.

Il mandato d’arresto era stato emesso dal Tagikistan nel 2018. Sayarakhmonzoda era stato poi arrestato in Belgio nel luglio 2023. Non è chiaro se e perché sia stato rilasciato né come sia riuscito a raggiungere i Paesi Bassi.

Il presunto terrorista usava diversi alias con nazionalità diverse, in particolare di Uzbekistan, Kirghizistan e Ucraina. La Polizia gli ha sequestrato il telefono cellulare e 2mila euro in contanti.

Gli investigatori italiani sono ora al lavoro ricostruire i suoi contatti in Italia per stanare eventuali cellule dell’Isis sul territorio nazionale. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, l’ipotesi che dovesse compiere un attentato è ritenuta improbabile. Si sospetta invece che la sua missione fosse quella di reclutare terroristi o consolidare una già avviata attività di reclutamento.

LEGGI ANCHE: Treviso, pestato da due minorenni mentre cerca di difendere una donna. Il papà del bullo lo invita a cena. E lui accetta

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Nicole Minetti rompe il silenzio: “Adozione regolare, mio figlio è stato curato a Boston”
Cronaca / Arrestato per stalking il comico Massimo Bagnato
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Nordio in Uruguay nel ranch di Cipriani e Minetti". Il ministro smentisce
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Nicole Minetti rompe il silenzio: “Adozione regolare, mio figlio è stato curato a Boston”
Cronaca / Arrestato per stalking il comico Massimo Bagnato
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Nordio in Uruguay nel ranch di Cipriani e Minetti". Il ministro smentisce
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Cronaca / “La sicurezza sul lavoro non è un costo, è un diritto”: ai Fori Imperiali una cerimonia per Octav Stroici e per tutte le morti bianche
Cronaca / Famiglia nel bosco, la perizia gela Catherine e Nathan: "Genitori inadeguati"
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone