Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il turista che ha sfregiato il Colosseo si scusa (con gaffe): “Non sapevo dove fossi”

Immagine di copertina

“Ammetto con profondissimo imbarazzo che solo in seguito a quanto incresciosamente accaduto ho appreso dell’antichità del monumento”. Lo ha scritto in una lettera inviata alla Procura di Roma, al sindaco e al Comune della Capitale il turista britannico che nei giorni scorsi ha sfregiato il Colosseo incidendo il suo nome e quello della fidanzata. Il video dell’atto vandalico ha fatto il giro del mondo.

Il turista si chiama Ivan Dimitrov, 27 anni, e vive a Bristol con la sua fidanzata, Hayley Bracey, 33 anni. I due stavano trascorrendo del tempo nella capitale italiana durante un viaggio di tre settimane attraverso l’Europa. Durante una visita al Colosseo, l’uomo ha inciso su un muro la frase “Ivan+Hayley 23”. I carabinieri li hanno rintracciati setacciando le immagini delle telecamere a circuito chiuso e i registri degli hotel. Alla fine li hanno individuati in Bulgaria.

Il giovane ha subito chiesto scusa per il suo gesto. Ai carabinieri ha detto di essere molto turbato e anche preoccupato per le conseguenze del suo gesto. Infatti, gli è stato spiegato che rischia il carcere da due a cinque anni e una multa da 2.500 euro a 15mila euro. Forse anche per paura di dover pagare per l’atto vandalico, Dimitrov ha scritto una lettera alla Procura, al sindaco e al Comune di Roma, dove si legge: “Consapevole della gravità del gesto commesso, desidero con queste righe rivolgere le mie più sentite e oneste scuse agli italiani e a tutto il mondo per il danno arrecato a un bene che, di fatto, è patrimonio dell’intera umanità”.

In particolare, nella sua lettera il giovane chiede scusa al sindaco di Roma e al Campidoglio che “con dedizione, cura e sacrificio custodiscono l’inestimabile valore storico e artistico del Colosseo”. E qui, però, tenta di autoassolversi aggiungendo di non aver capito che si trovava proprio nel famoso anfiteatro e che, solo in seguito, ha “appreso dell’antichità del monumento”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo FS incontra 200 studenti alla scoperta delle professioni ferroviarie
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Figlia morta per overdose, ma ora i genitori sono pronti ad aiutare chi le ha venduto la droga fatale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo FS incontra 200 studenti alla scoperta delle professioni ferroviarie
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Figlia morta per overdose, ma ora i genitori sono pronti ad aiutare chi le ha venduto la droga fatale
Cronaca / Londra, italiana di 39 anni muore investita da un camion
Cronaca / Mediaset denuncia Fabrizio Corona, l'ex paparazzo: "Ormai è guerra"
Cronaca / Femminicidio di Anguillara, Carlomagno confessa: “Ho uccisa mia moglie”
Cronaca / Mediaset denuncia Fabrizio Corona per diffamazione e minacce: chiesto il divieto di usare i social
Cronaca / Crans Montana, uno dei feriti si risveglia dal coma a Milano: “Mamma, sono felice”
Cronaca / "Racconterò cosa vuoi fare con Emanuela": la Commissione Orlandi indaga su quell'intercettazione del 1997
Cronaca / Tragedia a Vibo Valentia: bambina di due anni muore soffocata da un wurstel