Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Danilo Dolci, a Trappeto il comune revoca l’intitolazione del lungomare al poeta e sociologo. “Si chiamerà Giovanni Paolo II”

Immagine di copertina
Dalla locandina della manifestazione organizzata dal "Centro Sviluppo Creativo - Danilo Dolci" per il 28 giugno

L’amministrazione comunale di Trappeto, un borgo siciliano affacciato sul mare a circa 45 chilometri da Palermo, ha revocato una delibera della giunta precedente che aveva stabilito di intitolare la strada del lungomare a Danilo Dolci, poeta, sociologo ed educatore, oltre che importante attivista della nonviolenza italiana.

La giunta guidata dal sindaco Santo Cosentino ha deciso che, anziché attribuire alla strada il nome di Dolci, legato a doppio filo a Trappeto (dove si è stabilito e dove ha fondato e guidato per anni il Borgo di Dio) il lungomare sarà intitolato a Giovanni Paolo II.

Una scelta che, senza nulla togliere alla figura del pontefice, sembra incomprensibile e incoerente considerando l’importanza che il pensiero e l’azione di Danilo Dolci hanno avuto non solo per la cittadina di Trappeto, ma anche per la vicina Partinico, per la Sicilia occidentale e per l’Italia intera.

L’eco delle sue iniziative, dallo sciopero alla rovescia al “Centro studi e iniziative per la piena occupazione”, passando per le lotte per la diga sullo Jato e la Marcia per un mondo nuovo, fino ad arrivare alla teorizzazione della maieutica reciproca, hanno avuto un’eco internazionale straordinaria, che ha portato a Trappeto scrittori, architetti, scienziati, poeti, attivisti, pedagogisti di fama internazionale.

A ricordare la figura di Danilo Dolci, lunedì 28 giugno 2021 nel 97° anniversario dalla nascita del poeta e sociologo, sarà l’associazione “Centro sviluppo creativo” a lui intitolata, che come ogni anno ha organizzato una manifestazione durante la quale saranno lette poesie e altri contributi. Ma, in quell’occasione, non c’è la volontà di alimentare polemiche.

Danilo Dolci, che non era siciliano ma era nato a Sesana, aveva scelto di donarsi a Trappeto e alla Sicilia, dove ha denunciato le condizioni di povertà e analfabetismo in cui viveva la popolazione, e portato avanti un impegno contro il sistema politico-clientelare mafioso che ispirato, tra gli altri, anche il giovane Peppino Impastato, cui è intitolato peraltro il lungomare della vicina Terrasini.

Dopo 97 anni, anche in previsione del centenario dalla nascita di Dolci, sembra arrivato il momento di mettere da parte le polemiche e fare in modo che l’eredità culturale e la memoria collettiva della sua figura siano restituite, anche attraverso il gesto dell’intitolazione della strada, a Trappeto e all’Italia intera.

Leggi anche: Belice, le lotte civili da non dimenticare ad oltre 50 anni dal terremoto

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano