Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, crescono i ricoveri: tre regioni e una provincia verso l’arancione da lunedì prossimo

Immagine di copertina
Folla con e senza mascherina sotto i portici di via Roma, Torino. Credit: ANSA/TINO ROMANO

Continuano a salire i casi di Covid-19 in Italia. Così come i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari. L’occupazione dei posti letto negli ospedali è il criterio utilizzato per stabilire il cambio di colore delle regioni, gran parte attualmente in giallo (undici). Lunedì prossimo, però, altre zone potrebbero passare in arancione (il passaggio scatta con il 30% dei posti letto ordinari occupati e il 20% in terapia intensiva).

La Liguria ha già oltrepassato le soglie da “giallo” (30% nei reparti ordinari e 21% in terapia intensiva), così come sono vicine al passaggio in arancione la Calabria (31% e 15%) dove già alcuni comuni hanno abbandonato il giallo, le Marche (23% e 21%) e la Provincia di Trento (22% e 24%) avendo giù superato uno dei due limiti per rimanere in zona gialla dove ora si trovano 37 milioni di persone. In Valle d’Aosta l’attenzione è alta: i pazienti covid in area medica sono arrivati al 45%, più bassi quelli in area critica (al 9%).

Le terapie intensive in Italia sono occupate in media al 15%, mentre gli altri reparti lo sono al 19%. È quanto emerso dai dati dell’Agenzia nazionale sanitaria delle Regioni (Agenas).

Le regole in zona arancione

In zona gialla non ci sono molte differenze rispetto alla bianca da quando l’utilizzo delle mascherine all’aperto è stato esteso a tutto il Paese, indipendentemente dal colore della propria regione. In fascia arancione, invece, le restrizioni aumentano per chi non è vaccinato.

Chi è sprovvisto di Super Green Pass, infatti, non potrà allontanarsi dal proprio comune o dalla propria regione senza autocertificazione che giustifichi lo spostamento per motivi di lavoro, salute o necessità. Chi non ha il certificato verde rafforzato non potrà accedere nemmeno agli impianti di risalita delle piste da sci e non potrà, quindi, avere lo skipass. Non potrà andare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto farmacie, alimentari, edicole, librerie e tabacchi) e non potrà nemmeno partecipare a corsi di formazione in presenza, convegni, congressi o fiere all’aperto.

Nonostante tutte le attività siano aperte, chi non è vaccinato non potrà mangiare ai tavoli di bar e ristoranti di strutture ricettive nemmeno all’aperto. Anche per praticare sport di squadra o di contatto sarà necessario avere il super green pass, così come per accedere alle piscine all’aperto e agli spogliatoi. Il certificato verde rafforzato servirà poi per discoteche, feste, matrimoni, centri benessere e termali, parchi divertimento, centri culturali, sociali e ricreativi anche se all’aperto, sale gioco e scommesse.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma