Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid e restrizioni, possibile obbligo di vaccino per altre categorie

Immagine di copertina

Sul tavolo della prossima cabina di regia, rivela Ansa, ci sarebbe una ulteriore estensione dell’obbligo di fare il vaccino per particolari categorie. Non si conoscono le tipologie di lavoratori coinvolti ma si tratterà di quelli che sono a maggiore contatto con il pubblico.

L’incontro è previsto per il prossimo 23 dicembre ed è stato convocato dal premier Mario Draghi. Saranno valutate anche le eventuali misure da introdurre per le imminenti festività. Tutto dipenderà, però, dai dati dei prossimi giorni e dai risultati della nuova indagine rapida (flash survey) disposta dal ministero della Salute. L’indagine stimerà la prevalenza della variante Omicron in Italia.

Le altre ipotesi che saranno discusse in cabina di regia riguardano l’obbligo di mascherine all’aperto e la possibilità di chiedere un tampone, oltre al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati. Secondo indiscrezioni, inoltre, la durate del certificato verde potrebbe essere ulteriormente diminuita.

Novità anche per le modalità per la revoca del Green pass quando il possessore risulti positivo al test anti Covid. Il Dpcm è in Gazzetta ufficiale: a generare la revoca automatica in caso di positività è la ‘Piattaforma nazionale-Dgc‘. La stessa revoca sarà comunicata anche al Gateway europeo. Sarà poi annullata automaticamente a seguito dell’emissione della certificazione verde di guarigione.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Laterza città aperta: ecco il paese dove tutti sono i benvenuti
Cronaca / Come sarebbe un’Italia senza immigrati? Più anziana, più povera, più indebitata
Cronaca / Omicidio Giulia Tramontano, Impagnatiello ripreso mentre toglie le macchie di sangue dalle scale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Laterza città aperta: ecco il paese dove tutti sono i benvenuti
Cronaca / Come sarebbe un’Italia senza immigrati? Più anziana, più povera, più indebitata
Cronaca / Omicidio Giulia Tramontano, Impagnatiello ripreso mentre toglie le macchie di sangue dalle scale
Cronaca / Omicidio Tramontano, il vicino di Impagnatiello fa scoprire il carrellino usato per trasportare il corpo
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / “Ero convinto di aver lasciato Stella all’asilo, non so cosa sia successo”: la testimonianza del papà della bimba morta in auto a Roma
Cronaca / “Gay, ti ammazzo”: aggressione omofoba davanti alla stazione di Pavia. E nessuno interviene
Cronaca / I genitori di Michele Merlo costretti a cambiare città: “Ci dicono di vergognarci perché abbiamo accusato il medico”
Cronaca / Gli adulti non capiscono i giovani: un mega-sondaggio nazionale fotografa la distanza generazionale
Cronaca / Neonato muore nel sonno: due mesi prima la mamma era deceduta durante il parto