Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:31
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Pregliasco: “Manterrei il lockdown per mesi. Ma è la politica che decide”

Immagine di copertina

Coronavirus, Pregliasco: “Manterrei il lockdown per mesi”

“Se dovessimo decidere solo noi scienziati, faremmo durare il lockdown ancora molti mesi: ma quella del governo è una decisione politica, che sulla riapertura considera l’interazione di molti altri fattori oltre a quello epidemiologico”, lo ha detto il virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi Fabrizio Pregliasco a La Stampa. Il medico ha dichiarato in un’intervista di rendersi ben conto che “l’epidemia di Coronavirus non causa solo decessi e contagi, ma anche una forte disgregazione sociale”, ma che una riduzione delle misure di contenimento potrebbe avere conseguenze gravissime se concessa senza un piano ragionato.  Il virologo auspica infatti un “piano coordinato” di riaperture, che “è meglio di uno basato su riaperture diversificate da regione a regione” perché “aprendo dobbiamo immaginare che apriamo anche tanti rubinetti diversi: le aziende agricole, il settore metalmeccanico, le fabbriche…” e “dobbiamo essere consapevoli che ogni rubinetto che apre rischia di aumentare contatti e probabilità di nuove infezioni”. Per questo per Pregliasco “si devono fare scelte che comportino il minor rischio possibile, per esempio scegliendo un procedimento coordinato con delle restrizioni decise a livello regionale”. “È meglio attendere ancora un po’ ma, una volta deciso di riaprire, che sia per loro una vera riapertura” ha concluso Pregliasco.

S&D

Come anticipato dal premier Conte durante l’informativa di ieri, martedì 21 aprile, alle camere, il governo e la task foce guidata da Vittorio Colao stanno lavorando a un programma di riapertura su base nazionale che dovrebbe tenere conto delle differenze territoriali e basarsi su quattro elementi fondamentali: il distanziamento, il rafforzamento delle reti territoriali e dei Covid Hospital in tutto il Paese, la mappatura dei contagi sospetti e l’uso di tamponi e strumenti sierologici. Il piano dovrebbe essere presentato entro la fine di questa settimana e prevedere una riapertura graduale e solo di alcune fabbriche (“gran parte della attività produttive”, assicura il premier) a partire dal 4 maggio. Perché ci sia una riapertura completa, quella auspicata dai presidenti delle Regioni Veneto ed Emilia Romagna (e Lombardia, con relativo passo indietro) e da tutti gli industriali, bisognerà aspettare che la task force concluda le proprie analisi e anche che l’ormai famosa app per il tracciamento dei contagi, per la quale in settimana è partita la gara d’appalto, sia messa a punto. E poi ci sono sempre i numeri della pandemia da Coronavirus da monitorare, che sono in calo ma continuano a preoccupare. Soprattutto quelli relativo ai morti.

Leggi anche:

1. Coronavirus in Italia, ultime notizie. Il ministro De Micheli: “Aperture con regole uguali in tutto il Paese” 2. L’informativa di Conte in Parlamento: “Nessuna limitazione per chi non usa l’app. Presto allentamento delle misure, no al Mes” 3. L’annuncio di Conte: “Riaperture dal 4 maggio. Entro domenica piano differenziato tra le Regioni”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”