Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

Il bicchiere Ikea pericoloso per la salute. L’azienda: “Riportatelo in negozio”

Si tratta del bicchiere Troligtvis. Tutti i clienti che lo hanno acquistato sono invitati dall'azienda a non utilizzarlo se riporta la dicitura "Made in India"

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 15 Gen. 2020 alle 11:14
176
Immagine di copertina

Il bicchiere Ikea pericoloso per la salute. L’azienda: “Riportatelo in negozio”

Il bicchiere Ikea Troligtvis è dannoso per la salute e va riportato in negozio.

Tutti i clienti che lo hanno acquistato sono invitati dall’azienda a non utilizzarlo se riporta la dicitura “Made in India”.

Recenti test effettuati indicano che il prodotto può rilasciare sostanze chimiche in quantità superiori ai limiti stabiliti. Ikea, quindi, invita i clienti a riportare il bicchiere da viaggio al più vicino negozio Ikea, dove riceveranno un rimborso completo.

Il bicchiere può rilasciare livelli di dibutilftalato (DBP) superiori ai limiti stabiliti.

“La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea”, spiega una nota dell’azienda. Tutti i prodotti Ikea vengono costantemente testati e devono rispettare le norme e le leggi vigenti, oltre che i requisiti interni dell’azienda stessa.

Di recente Ikea ha ricevuto i risultati di alcuni test che indicano che il bicchiere da viaggio Troligtvis riportante la dicitura “Made In India” può rilasciare livelli di dibutilftalato (DBP) superiori ai limiti stabiliti.

Da anni l’azienda ha deciso di bandire l’uso degli ftalati (composti chimici usati nell’industria delle materie plastiche come agenti plastificanti ovvero come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità) dai prodotti destinati al contatto con gli alimenti e quindi – alla luce dei risultati di analisi di laboratorio – ha bloccato immediatamente la distribuzione dei bicchieri da viaggio (in vendita da agosto 2019), avviando al tempo stesso un’indagine.

Leggi anche:

Ikea, in 3mila si radunano per giocare a nascondino. Ma arriva anche la polizia

Dai Simpson a Friends: con Ikea ora puoi ricreare a casa tua i salotti delle serie tv più famose

176
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.