Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Una buona strategia di marketing passa anche dalle t-shirt personalizzate

Immagine di copertina

Le strategie di marketing classiche prevedono di farsi pubblicità usando canali di comunicazione come i giornali, la radio, la televisione e i manifesti. Si tratta, però, di strategie che presuppongono un investimento piuttosto elevato dal punto di vista economico, e che in generale richiedono un dispendio di risorse non indifferente. Ecco perché può essere conveniente mettersi in cerca di una soluzione alternativa, magari meno costosa ma altrettanto efficace. Le t-shirt, per esempio, favoriscono la promozione del marchio e sono utilizzate, non a caso, sia dalle aziende che da altre organizzazioni che desiderano farsi conoscere, come per esempio le associazioni.

Promuoversi con le magliette personalizzate

Per fare in modo che la promozione che viene pianificata abbia gli esiti sperati e raggiunga i risultati che si auspicano, è indispensabile realizzare e poi distribuire magliette personalizzate che possano essere gradite dai clienti e che quindi possano essere indossate con gioia. Per questo motivo, è fondamentale che non solo il tessuto scelto sia di qualità elevata, ma che anche la stampa garantisca standard di eccellenza. Ecco, dunque, che le t-shirt promozionali diventano una soluzione ideale per promuovere la visibilità e la fama di un marchio, così da riuscire a colpire l’attenzione delle persone che fanno parte della nicchia di business di riferimento.

Come iniziare

Si potrebbe cominciare offrendo in omaggio delle t-shirt personalizzate con uno slogan o con il logo aziendale ai propri collaboratori e ai propri dipendenti. In occasione di una fiera, invece, le magliette potrebbero essere regalate ai visitatori e ai clienti. In ogni caso per una strategia di promozione di questo genere a contare è soprattutto la qualità che caratterizza la t-shirt. È fondamentale accertarsi che le magliette siano gradite dalla clientela, perché solo così la promozione del brand risulta davvero efficace.

Perché puntare sulle magliette

Le t-shirt sono richieste sempre e comunque, in quanto si tratta di capi di abbigliamento che non passano di moda nonostante il trascorrere degli anni. Dei veri e propri evergreen, che in quanto tali rappresentano degli oggetti promozionali destinati a durare a lungo e che non corrono il rischio di risultare obsoleti. Nel guardaroba di ognuno di noi c’è spazio per le magliette a maniche corte; a volte, addirittura, le t-shirt con il logo diventano più trendy a distanza di anni. Quindi una t-shirt offerta in omaggio potrà essere indossata oggi, fra un anno e fra cinque anni, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di un capo di qualità elevata. Il consiglio degli esperti è quello di puntare sulla semplicità del design, affinché le magliette si possano adattare a qualunque stile e a qualsiasi tipo di outfit.

Uno strumento pubblicitario

Le magliette personalizzate sono a tutti gli effetti uno spot pubblicitario che cammina invece di essere trasmesso in tv. I vantaggi che offrono a livello di marketing sono molteplici, sia perché sono economiche, sia perché possono essere realizzate senza difficoltà. Tutti coloro che indossano una t-shirt promozionale si trasformano in maniera indiretta in ambasciatori del brand, in qualsiasi momento e in qualunque posto si trovino. Ciò permette alle persone comuni di entrare in contatto con il marchio, che nel corso del tempo diventa sempre più famoso. Volendo, poi, lo sbarco su social network come Instagram e Facebook è la ciliegina sulla torta, perché la foto di una maglietta pubblicata sui social può essere vista da tantissimi follower.

La progettazione grafica

Uno degli aspetti più interessanti della personalizzazione delle t-shirt va individuato nel fatto che la grafica può essere progettata senza troppi limiti e con la massima libertà creativa. Nel tempo, infatti, la costante evoluzione delle tecniche di stampa ha fatto sì che i grafici si possano sbizzarrire seguendo il proprio istinto oltre che, ovviamente, le richieste della clientela. Grazie alle t-shirt personalizzate si può essere certi del fatto che il design che verrà riprodotto sul tessuto sarà esattamente lo stesso proposto e visto sullo schermo. Si possono considerare le magliette come delle tele per i quadri degli artisti: in questo caso i grafici hanno a disposizione molto spazio, anche in punti diversi, per lavorare. Sì, perché non è detto che le magliette possano essere personalizzate unicamente sulla parte anteriore; si può agire anche sul retro. Inoltre, la stampa può essere effettuata sulle maniche. Insomma, ovunque è possibile trasmettere un messaggio.

La fidelizzazione della clientela

Le t-shirt personalizzate rappresentano la soluzione più indicata per coloro che hanno a disposizione un budget limitato – che si tratti di associazioni sportive, di piccole imprese a conduzione familiare, di onlus, di liberi professionisti, e così via – e desiderano monetizzare al massimo il proprio investimento. Grazie ad esse è possibile mettere in risalto il proprio brand: si tratta di una tecnica di marketing conveniente e al tempo stesso accessibile, i cui risultati si possono notare sia sul breve che sul lungo periodo. Il consiglio è di ordinare le t-shirt in quantità importanti, in modo da poter usufruire di sconti vantaggiosi, tenendo presente che la serigrafia è la tecnica di stampa più conveniente sul piano economico. Grazie alle magliette si ha l’opportunità di accrescere la fiducia dei clienti e di fidelizzarli. Tutte le volte che una persona indossa una t-shirt personalizzata, in automatico è portata a ricordarsi del brand. Ne deriva un legame tra il marchio e il cliente, una relazione di tenore positivo che si sviluppa e si prolunga nel corso del tempo.

Dove comprare le magliette personalizzate

Per acquistare le magliette personalizzate si può andare sul sito web di StampaSi, una realtà specializzata nella fornitura di capi di abbigliamento e gadget personalizzati per le aziende. Nel 2020 StampaSi è stata inserita nella lista dei 500 migliori e-commerce del nostro Paese dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che ha considerato il sito StampaSi.it una eccellenza nel settore relativo alla stampa di foto e gadget. La rapidità delle consegne, l’assenza di spese di spedizione e la possibilità di usufruire di una vasta gamma di opzioni di personalizzazione costituiscono i principali punti di forza di questa realtà, operativa nel settore da 15 anni.

Ti potrebbe interessare
Costume / Una testimonianza di pace e accoglienza per lo sviluppo locale e internazionale
Costume / Come abbinare orecchini e collane: i nostri consigli
Costume / Il noleggio a lungo termine: quando conviene?
Ti potrebbe interessare
Costume / Una testimonianza di pace e accoglienza per lo sviluppo locale e internazionale
Costume / Come abbinare orecchini e collane: i nostri consigli
Costume / Il noleggio a lungo termine: quando conviene?
Costume / I vantaggi delle banche online
Costume / Muccino contro Bernardini de Pace: “Schiaccia persone come fossero noci”. La replica: “Lui non vale niente”
Costume / Fedez: “Canzone contro Carabinieri? A 18 anni sparavo stro**ate come Meloni”
Costume / Scacchieri, è lui il primo biscotto sbarcato su Twitch in Italia
Costume / Premiato il Progetto “67 Colonne per l’Arena di Verona”, un altro grande successo per Gian Luca Rana
Costume / Come rendere la tua casa più moderna in 3 semplici mosse
Costume / Chi è Dario Item: l’ambasciatore di Antigua e Barbuda