Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Gestire il budget familiare: come risparmiare sulle spese domestiche

Immagine di copertina

Gestire correttamente il proprio budget familiare, ovvero gestire in modo attento e con oculatezza le proprie entrate e spese mensili, è di fondamentale importanza per evitare, nei limiti del possibile, affanni sul fronte finanziario.

S&D

In altri termini è necessario trovare il giusto equilibrio fra le entrate garantite da stipendio, pensione e altre fonti di reddito e le uscite che dobbiamo sostenere sia per quanto concerne le esigenze fondamentali (acquisto di generi alimentari, bollette energetiche, eventuali spese di affitto, spese di carburante, spese scolastiche ecc.), sia per quanto concerne i cosiddetti “desideri” (spese per vacanze, palestra, abbonamenti streaming, passatempi, cene e pranzi fuori ecc.). Questa oculata gestione dovrebbe essere pianificata in modo tale da riservare anche una certa quota ai risparmi o a un fondo di emergenza.

Sicuramente, per bilanciare al meglio un budget familiare può risultare utile attuare una politica di risparmio sulle cosiddette spese domestiche. Ecco qualche utile consiglio in merito.

Come risparmiare sulle spese domestiche:

Innanzitutto è fondamentale annotare con precisione tutte le entrate e le uscite familiari così da rendersi conto quale sia la propria situazione finanziaria. A questo punto si può stabilire un budget mensile di spese sforzandosi di non sforare. Tenere un registro cartaceo o utilizzare un foglio elettronico può essere di notevole aiuto.

Evidenziate tutte le spese mensili, è fondamentale analizzarle attentamente per individuare quelle dove è possibile agire in modo efficace.

Un punto critico è la spesa per l’elettricità; per risparmiare sulla bolletta elettrica è importante fare attenzione all’utilizzo delle luci, spengendole quando non è necessario. Fondamentale è dotarsi di lampade LED a basso consumo energetico e di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il risparmio mensile sarà notevole.

Lo stesso concetto si applica anche al gas per il riscaldamento e la cucina. In Rete si trovano molte guide su come ottimizzare i consumi energetici ottenendo un significativo risparmio sulla spesa energetica. Si può anche prendere in considerazione il ricorso a sistemi di isolamento degli infissi per risparmiare sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

È importante anche utilizzare l’acqua in modo responsabile, riparando eventuali perdite e investendo in dispositivi a basso consumo idrico (esistono specifici rubinetti e docce).

Per risparmiare sulle spese mensili è importante anche una corretta analisi di quelle che potremmo definire “spese superflue” come per esempio gli abbonamenti ai servizi di streaming; non è raro il caso di abbonamenti multipli: sono tutti effettivamente necessari e utilizzati? È importante analizzare il rapporto costo/beneficio. E poi: la spesa per la palestra è necessaria? Fare attività fisica è importantissimo, ma nulla vieta di praticare sport senza recarsi in palestra, magari facendo jogging regolarmente o uscendo in bici o mountain bike.

Si può anche rivedere il numero delle uscite (cene al ristorante, in pizzeria, nei pub ecc.). Se ci si rende conto di esagerare, si può considerare una riduzione in tal senso. Si può risparmiare magari organizzando cene casalinghe con gli amici dove ognuno dà il suo contributo alla serata. È anche importante fare attenzione agli sprechi di cibo, un argomento che spesso non viene sufficientemente considerato.

Un grande aiuto arriva dallo shopping intelligente: conviene approfittare di sconti, coupon, offerte, promozioni ecc.

Imprevisti: la soluzione del prestito online:

Nonostante la grande attenzione al budget familiare, gli imprevisti possono sempre capitare: una spesa medica urgente e costosa, un guasto alla lavatrice o alla lavastoviglie, una riparazione per la casa ecc. In questo caso, un prestito è sicuramente un’opzione conveniente, semplice e rapida che può essere presa in considerazione per affrontare le spese inaspettate e gli imprevisti: con il prestito online Compass, per esempio, si ha la possibilità di richiedere un finanziamento personale direttamente online, senza recarsi in filiale risparmiando tempo e denaro. Si possono scegliere importo, rata mensile e durata a seconda delle specifiche esigenze.

Le app di budgeting:

Per semplificare la gestione del budget familiare si può considerare di utilizzare una app per il budgeting. Si tratta di uno strumento che aiuta a tenere traccia delle entrate, delle spese aiuta a realizzare obiettivi finanziari. In Rete sono disponibili numerose valide applicazioni anche gratuite.

Ti potrebbe interessare
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Alternativa a Telepass: quali sono le migliori proposte
Ti potrebbe interessare
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Alternativa a Telepass: quali sono le migliori proposte
Costume / La nuova strategia social di Chiara Ferragni è un flop: l'influencer costretta a chiudere i commenti
Costume / “She’s back”: Chiara Ferragni torna sui social con una nuova strategia
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori