Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

Yacht Club de Monaco: inaugurato un pontile per l’idrogeno verde

Immagine di copertina

Il Club Nautico di Monaco, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la sua visione di Monaco come capitale dello yachting avanzato, ha presentato la sua ultima iniziativa verde: un pontile autonomo alimentato ad idrogeno verde. Questo pontile è stato progettato per rifornire le squadre partecipanti al Monaco Energy Boat Challenge, evento che si terrà dal 1 al 6 luglio 2024.

All’inaugurazione dell’impianto, avvenuta con la presenza di illustri personalità come S.A.S. Principe Alberto II di Monaco, la ministra Céline Caron-Dagioni, il ministro Patrice Cellario e altri, è stata sottolineata l’importanza di questa iniziativa nel contesto della transizione verso energie più pulite e sostenibili.

La piattaforma, ormeggiata presso la Marina YCM da gennaio, è stata installata da Sbm Offshore, partner del Monaco Energy Boat Challenge. Il suo scopo principale è quello di fornire idrogeno verde alle otto squadre partecipanti alla Energy Class durante la competizione di luglio. Questo contribuisce significativamente alla riduzione dell’impronta di carbonio dell’evento e all’incoraggiamento dell’utilizzo di fonti energetiche eco-responsabili.

Il pontile, che pesa 1,3 tonnellate e occupa una superficie di 20 m2, è dotato di pannelli solari galleggianti e un sistema di batterie avanzato che consente la produzione di idrogeno ininterrottamente, giorno e notte. Il tempo di riempimento delle bombole è stato notevolmente ridotto a 1 litro al minuto, migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto.

Inoltre, il pontile è equipaggiato con un sofisticato sistema di controllo remoto per monitorare e gestire l’elettrolizzatore, la batteria, il riscaldamento e il raffreddamento, insieme a sensori, allarmi e un deumidificatore.

Per il Monaco Energy Boat Challenge del 2024, le squadre partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra bombole di idrogeno da 9 o 13 litri, consentendo loro di pianificare i consumi in base alle esigenze specifiche della gara e alla fonte di alimentazione preferita, inclusa la possibilità di produrre energia durante la competizione.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / I fondali di Genova liberati da una maxi rete grazie alla missione di WWF e Carabinieri subacquei
Ambiente / L’acqua di Roma tra storia e modernità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Ambiente / I fondali di Genova liberati da una maxi rete grazie alla missione di WWF e Carabinieri subacquei
Ambiente / L’acqua di Roma tra storia e modernità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / La Puglia verso le regionali: le politiche anti-Xylella sono davvero la soluzione?
Ambiente / L’esperta di spreco alimentare Ludovica Principato spiega a TPI perché il futuro del mondo si decide (anche) a tavola
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tutte le ombre della Cop30 in Brasile
Ambiente / La transizione ci riguarda tutti
Ambiente / Cop30: meno di un terzo dei Paesi ha presentato il proprio piano di azione per il clima
Ambiente / Energia green: è ora di accelerare