Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Migranti

Tutte le accuse dei giudici contro Salvini per il caso Diciotti

Immagine di copertina

L’aggravante, secondo il Tribunale dei ministri di Catania, è la presenza a bordo di 29 minori

Il Tribunale dei ministri di Catania ha chiesto di processare il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per il caso della nave Diciotti. Nonostante la procura di Catania si fosse espressa per l’archiviazione, il collegio etneo ha avviato la procedura per richiedere l’autorizzazione a procedere per il titolare del Viminale per sequestro di persona e abuso di potere.

La richiesta è già stata recapitata alla Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari del Senato, presieduta dal senatore Maurizio Gasparri, che il 19 febbraio 2019 ha dato voto contrario all’autorizzazione a procedere.

Le accuse contro Matteo Salvini

Ecco cosa scrivono i giudici del tribunale dei ministri di Catania nel provvedimento con cui chiedono l’autorizzazione a procedere nei confronti del titolare del Viminale per il reato di sequestro di persona aggravato.

Tra i migranti soccorsi dalla nave Diciotti “vi erano anche diversi minorenni non accompagnati e tale circostanza era sicuramente nota anche al ministro atteso che già quando Mrcc Roma veniva contattata alle 11.52 del 15 agosto da una telefonata satellitare proveniente dal barcone si dava atto della presenza a bordo di circa 190 migranti, in maggioranza di nazionalità eritrea e somala tra cui diversi minori”.

> Caso Diciotti, perché sarà il Movimento 5 stelle a decidere se Salvini andrà o no a processo

Per i giudici ministeriali, “lo stesso comandante Kothmeir della Diciotti, sentito dal pm di Agrigento il 22 agosto, confermava come a bordo ci fossero 29 soggetti minorenni. La legge Zampa n.47/17 e il decreto legislativo 142/15 prevedono espressamente il diritto dei minori non accompagnati di essere accolti in strutture idonee e di ottenere il permesso di soggiorno per minore età, sancendo il divieto assoluto, espressione anche di prescrizioni contenute in Convenzioni internazionali, di respingimento ed espulsione dei minori extracomunitari non accompagnati”.

> Caso Diciotti, la senatrice Fattori (M5S): “Salvini rinunci all’immunità e si faccia processare”

“Ciononostante lo sbarco dei 29 minori veniva autorizzato da Salvini attraverso ‘la catena di comando’ solamente la sera del 22 agosto e solo dopo l’intervento della procura dei minori di Catania che con nota del 21 agosto indirizzata al Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione aveva intimato lo sbarco dei minori non accompagnati presenti a bordo”.

Nella vicenda legata alla nave Diciotti, spiegano i giudici, “le ragioni che hanno determinato il trattenimento a bordo dei migranti esulano da valutazioni di tipo ‘tecnico’ inerenti all’individuazione del porto più adeguato per offrire il necessario servizio di assistenza durante le operazioni di sbarco, investendo invece profili di indirizzo prettamente ‘politico’ connessi al controllo dei flussi migratori, attesa la volontà manifestata dal ministro Salvini di investire della problematica dei migranti sbarcati in Italia le istituzioni dell’Unione Europea”.

Quanto emerso dalle indagini preliminari, sottolineano i magistrati catanesi, dimostra che “non vi sono state ragioni tecniche ostative all’autorizzazione allo sbarco, atteso che l’intera macchina organizzativa era da subito pronta a procedere all’accoglienza, ai controlli sanitari, all’identificazione e al trasporto dei migranti nell’hotspot di prima accoglienza individuato dal prefetto Pantalone in quello di Messina”.

In conclusione, Matteo Salvini “ha abusato dei suoi poteri, privato della libertà personale 177 migranti di varie nazionalità giunti al porto di Catania a bordo dell’unità navale di soccorso Diciotti della Guardia Costiera italiana alle ore 23,49 del 20 agosto del 2018″.

Per questa ragione, sostiene il tribunale dei ministri di Catania, “il ministro dell’Interno deve rispondere del reato di sequestro di persona, aggravato dall’aver agito nelle veste di “pubblico ufficiale e con abuso dei poteri inerenti alle funzioni esercitate nonché per averlo commesso anche in danno di soggetti di minore età”.

Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Migranti / Catania, la giudice Apostolico non convalida i trattenimenti di altri 4 migranti
Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Migranti / Catania, la giudice Apostolico non convalida i trattenimenti di altri 4 migranti
Migranti / “Il decreto sulle espulsioni accelerate è illegittimo”: il tribunale di Catania libera quattro migranti del centro di Pozzallo
Migranti / Governo, nuovo decreto anti-migranti: sarà espulso chi mente sull’età
Migranti / Lampedusa, bimbo di 5 mesi muore durante lo sbarco: sotto shock la madre 17enne
Migranti / Naufraga barchino a sud di Lampedusa, un morto. Dispersi una donna e un bambino
Migranti / Tragedia a Lampedusa, naufraga barca di migranti: morto bimbo di 4 anni. “La madre ha tentato di salvarlo”
Esteri / Naufragio Pylos, le 19 telefonate che le autorità greche hanno ignorato: “Aiuto, sarà la nostra ultima notte”
Migranti / “Non lasciamo sola l’Italia sui migranti”: l’apertura di Macron a Meloni in vista del G7