Me

Lo scatto che ha fatto intenerire il web: l’immagine del rarissimo cucciolo di renna bianca | VIDEO

L'animale è stato immortalato da un fotografo in Norvegia

È davvero eccezionale l’immagine – reale – che è apparsa davanti agli occhi di un fotografo, Mads Nordsveen. Nel nord della Norvegia, il 3 dicembre 2018, l’uomo si è trovato di fronte a un cucciolo di renna bianca, specie rarissima, e l’ha immortalato con la sua macchina fotografica.

La rarità della renna bianca

L’animale, per il suo biancore, è difficile da distinguere dal manto nevoso che gli fa da sfondo. Il colore del pelo, alquanto inusuale per la specie, è dovuta a una mutazione genetica che rimuove il pigmento. A differenza dei cervi albini, la renna bianca ha la pigmentazione scura negli occhi e nelle corna.

Secondo la tradizione scandinava, incontrare una renna bianca porta fortuna.

La reazione del fotografo

“Stavo camminando in montagna cercando di trovare un bellissimo paesaggio per le mie fotografie di viaggio quando, all’improvviso dal nulla, è apparsa una meravigliosa creatura. Era un cerbiatto appena nato, si è avvicinato e ci siamo guardati dritto negli occhi – ha scritto l’uomo sui social – Pochi minuti dopo, dagli alberi è uscita sua madre. Ancora per qualche minuto il giovane cervo ha camminato intorno a me e poi è andato dalla mamma. È stato un momento magico e favoloso”.

Non è la prima volta che il fotografo norvegese ha la fortuna di imbattersi in un animale raro. In passato, in effetti, ha immortalato una lince e un lupo.