Me

“Brutta nera cambia posto”: insulti razzisti contro un’anziana. Ma il personale Ryanair fa spostare lei

 

Sul volo Ryanair FR015 che ha percorso la tratta Barcellona-Londra Stansted è scoppiata la polemica. In un video  diffuso sui social, e diventato virale, un passeggero razzista urla contro una signora anziana di colore.

“Brutta p***** negra, se non ti togli da qui, ti caccio via io”, grida l’uomo che impedisce alla passeggera di sedersi al proprio posto assegnatole regolarmente. ryanair insulti razzisti

Il filmato è comparso su Facebook ed è stato pubblicato da un utente venerdì 18 ottobre.

Secondo quanto riporta l’edizione inglese dell’Huffington Post, l’uomo avrebbe rivolto insulti razzisti alla donna perché la signora sarebbe stata lenta nel farlo passare per raggiungere il posto lato finestrino.

La figlia della donna ha raccontato che la madre, una 77enne di origini giamaicane, soffre di un’artrite debilitante che le procura difficoltà motorie. ryanair insulti razzisti

L’autore del video, David Lawrence, è stato ascoltato da BBC Radio 5 live, dove ha riportato la sua versione dei fatti: “Tutto era molto calmo sull’aereo, stavamo per partire quando ho sentito delle urla dirette a una donna. La cosa ha attirato la mia attenzione perché l’uomo faceva molto rumore ed era molto aggressivo. Ha iniziato a urlarle contro dicendole ’togliti di mezzo’, ’muovi i piedi’, ’non dovresti essere seduta qui’.

La donna invece ha raccontato che il personale di bordo Ryanair ha negato di avere sentito insulti razzisti. Nel video si vede anche che l’assistete di volo anziché placare le grida dell’uomo o chiedere l’intervento delle autorità, chiede invece alla donna di cambiare posto.

La reazione della compagnia aerea low cost ha suscitato l’indignazione del web e di diversi parlamentari britannici e scozzesi. Ryanair, in sua difesa, ha spiegato di aver riferito alla polizia della contea di Essex quanto successo sul volo.

ryanair insulti razzisti