Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Intervista al Ministro Toninelli: “Non ho mai ordinato alla Guardia Costiera di non intervenire in mare, le Ong fanno disinformazione”

Immagine di copertina
Nave Aquarius, arrivata a Valencia domenica scorsa.

TPI.it ha intervistato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Ecco cosa ci ha detto

ESCLUSIVO The Post Internazionale (TPI.it): “Non ho mai dato ordine alla Guardia Costiera di non intervenire in mare per soccorrere una nave delle Ong che opera nel Mediterraneo. Le Ong a volte tendono a diffondere notizie che non sono esattamente in linea con la realtà”.

Con queste parole il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli risponde a The Post Internazionale (TPI.it) in una intervista scritta inviataci tramite il suo capo ufficio stampa.

Il tutto a pochi minuti dalla notizia della chiusura dei porti italiani alla nave Ong Astral. Misura chiesta dal Viminale per “motivi di ordine pubblico”, recita la nota inviata da Toninelli.

Qui di seguito un estratto delle risposte scritte del ministro Toninelli, a cui hanno fatto seguito una serie di chiarimenti:

Domanda: È stato detto molto in questi giorni sulla questione flussi migratori e sul ruolo della Guardia Costiera italiana. Facciamo chiarezza. Se una nave è a ridosso delle acque libiche interviene la guardia costiera libica, se a ridosso di quelle italiane interviene quella italiana, è così?

Risposta: Abbiamo finalmente, da poco tempo, una Sar libica, ossia un’area di mare di ricerca e soccorso, e un Centro di coordinamento degli stessi soccorsi libico, entrambi riconosciuti. Peraltro a supporto della Sar di Tripoli ha lavorato la direzione generale della Commissione europea per la Migrazione e gli affari interni (DG HOME). E la Guardia Costiera italiana ha contribuito a disegnarne i confini. Dunque, anche in relazione alla Convenzione di Amburgo del 1979, ora tocca in prima battuta alla Libia intervenire con la propria Guardia Costiera nelle acque Sar di competenza.

Domanda: Ma quindi il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture (MIT) ha mai chiesto alla nostra guardia costiera di limitare la collaborazione e gli interventi di soccorso di navi Ong nel Mediterraneo?

Risposta: “Il Mit non ha mai dato indicazioni in tal senso alla Guardia Costiera. Le Ong a volte tendono a diffondere notizie che non sono esattamente in linea con la realtà”.

“La nostra Guardia Costiera, prendendo atto della modifica del quadro giuridico, ha naturalmente indirizzato i comandanti delle navi in difficoltà in acque libiche verso il Rcc libico. Sono messaggi cosiddetti ‘circolari’ di natura tecnico-operativa che non hanno nulla a che fare con l’eventuale cambio di indirizzo politico del governo”.

DomandaQuindi al di là del governo la guardia costiera italiana indica ai comandanti delle navi in difficoltà di comunicare e dirigersi verso acque libiche?

Risposta: “Se sono in difficoltà in acque libiche, non devono ‘dirigersi’ in acque libiche. Devono fare riferimento al RCC libico per essere soccorsi. E nel frattempo la nostra Guardia Costiera invia un messaggio anche alle altre imbarcazioni in transito, comunicando la posizione del vascello in difficoltà”.

Leggi anche, Esclusivo TPI: “I 629 migranti dell’Aquarius non li accogliamo, è una questione di principio. Salvini mi piace ma oggi ha sbagliato”: intervista all’ambasciatore di Malta in Italia

Domanda: Qual è il criterio che adotta il governo per decidere se far sbarcare o meno una nave carica di migranti?

Risposta: Innanzitutto, bisogna vedere dove avviene l’evento, ossia dove si verifica la situazione di emergenza, di pericolo immediato. E poi va considerato se l’operazione di soccorso è o meno coordinata da noi.

Domanda: È soddisfatto dell’accordo raggiunto oggi a Bruxelles?

Risposta: “Il governo Conte ha già cambiato tutto in meno di un mese. Sui migranti l’Italia è protagonista in Ue e nel Mediterraneo Malta collabora sulle navi delle Ong per la legalità. C’è già maggiore solidarietà e condivisione, ora ci aspettiamo risultati concreti. Noi salveremo sempre vite umane, ma bisogna che tutto accada nel segno della legalità e con il supporto corale della Ue”.

Domanda: Chi è il nostro miglior alleato in Europa oggi?

Risposta: Il nostro miglior alleato sono gli stessi cittadini che ci hanno dato un mandato forte per cambiare l’approccio a certi dossier in seno alla Ue. Per il resto, dialoghiamo con tutti nell’ottica di superare i contrapposti egoismi e di riguadagnare la solidarietà, la condivisione e il senso di comunità cui si ispirarono i padri della costruzione europea.

Domanda: Molte persone hanno votato Movimento Cinque Stelle perché lo vedevano come l’erede della sinistra tradizionale. Non ha paura che la posizione di chiusura verso i migranti allontani quella parte – forse minoritaria ma comunque importante – dell’elettorato del suo movimento?

Risposta: Abbiamo una base elettorale trasversale perché per noi prevale l’approccio concreto ai problemi. Essere post-ideologici non significa non avere ideali. Significa affrontare le questioni senza griglie pseudo-culturali precostituite. Noi abbiamo visto una cosiddetta sinistra che ha massacrato i diritti sociali e un cosiddetto centrodestra che ha caricato di tasse e burocrazia cittadini e imprese. E’ ovvio che la gente voti ormai in modo libero, lontano da certe grandi costruzioni di pensiero otto-novecentesche.

Domanda: Come ha trovato la situazione al ministero?

Risposta: È un dicastero molto grande, con tante competenze e prerogative su temi molto complessi. Ma che gode anche di professionalità altissime ed eccellenze irrinunciabili.

Domanda: Quale dossier la preoccupa di più?

Risposta: Non ci sono dossier che mi preoccupano, c’è in generale il peso e il senso di responsabilità per un mandato difficile che sto cercando di interpretare secondo una missione di fondo: liberare le energie del Paese e migliorare la qualità della vita dei cittadini, preservando le bellezze e l’ambiente della nostra Penisola.

Leggi anchein questo articolo abbiamo raccontato quante sono e cosa fanno le Ong che operano nel mediterraneo

Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"