Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Albert Einstein, i diari personali rivelano scioccanti dichiarazioni razziste

Immagine di copertina
La campagna promozionale dell'UNHCR

I diari di viaggio di Einstein rivelano le opinioni razziste dello scienziato, il popolo cinese viene descritto come "sporco e ottuso"

La pubblicazione dei diari privati ​​di Albert Einstein in cui ha raccontato il suo tour negli anni Venti in Asia rivelano un atteggiamento razzista dello scienziato nei confronti delle persone che ha incontrato nei suoi viaggi, in particolare dei cinesi.

Scritti tra l’ottobre del 1922 e il marzo del 1923 nei diari il fisico ha riportato le sue riflessioni sui viaggi, la scienza, la filosofia e l’arte.

In Cina, l’uomo che notoriamente definiva il razzismo come “una malattia dei bianchi” descrive le “persone industriose, sporche, ottuse”, si legge nel diario.

“I cinesi non si siedono sulle panchine mentre mangiano, ma si accovacciano come fanno gli europei quando si rilassano nei boschi frondosi. Tutto ciò avviene silenziosamente e in modo equo. Anche i bambini sono senza spirito e sembrano ottusi”, scrive il fisico.

Dopo aver scritto in precedenza “l’abbondanza di prole” e la “fecondità “dei cinesi, prosegue dicendo: “Sarebbe un peccato se questi cinesi soppiantassero tutte le altre razze. Per quelli come noi il solo pensiero è indicibilmente squallido”.

Ze’ev Rosenkranz, senior editor e assistant director di Einstein Papers Project presso il California Institute of Technology ha dichiarato: “Penso che molti commenti del fisico si possono considerare spiacevoli, in particolare per quello che dice sui cinesi”.

“Queste dichiarazioni sono un po’ in contrasto con l’immagine pubblica della grande icona umanitaria di Albert Einstein. Penso che sia piuttosto scioccante leggerle e contrastare quelle frasi con le sue dichiarazioni pubbliche. Sono pensieri personali, non aveva mai pensato di pubblicare i suoi diari”.

Rosenkranz ha curato e tradotto The Travel Diaries di Albert Einstein, che sono stati appena pubblicati per la prima volta come volume indipendente dalla Princeton University Press, inclusi i fac-simile delle pagine del diario.

Una pagina dei diari di viaggio di Einstein, scritta in Cina nel 1922. Fotografia: Princeton University Press

I diari sono stati pubblicati in tedesco come parte dei 15 volumi raccolti di Albert Einstein, con piccole traduzioni supplementari in inglese.

Un portavoce della Princeton University ha dichiarato: “Questa è la prima volta che il diario di viaggio di Einstein sarà messo a disposizione di chiunque non sia un serio studioso dello scienziato”.

Ulteriori passaggi nei diari descrivono la popolazione cinese: “anche quelli ridotti a lavorare come i cavalli non danno mai l’impressione di una sofferenza cosciente. Una nazione gregge […] spesso più automi rispetto che persone”.

A Colombo, nello Sri Lanka, Einstein ha scritto di come la gente del posto “vive in grande sporcizia e con un notevole fetore a livello del suolo” aggiungendo che le persone del posto “fanno poco e hanno bisogno di poco. Il semplice ciclo economico della vita”.

Le percezioni di Einstein dei giapponesi che incontra sono al contrario più positive: “Giapponese senza ostentazione, dignitoso, del tutto molto attraente”, scrive.

“Anime pure come nessun altro tra le persone. Bisogna amare e ammirare questo paese”.

Ma Rosenkranz sottolinea che nel diario lo scienziato ha concluso anche dicendo che i” bisogni intellettuali di questa nazione (Giappone) sembrano essere più deboli di quelli artistici – disposizione naturale?”

“I diari di Einstein sull’origine biologica della presunta inferiorità intellettuale di giapponesi, cinesi e indiani possono essere considerati razzisti – in questi casi, gli altri popoli sono descritti come biologicamente inferiori, un chiaro segno distintivo del razzismo. Il commento inquietante che il cinese possa ‘soppiantare tutte le altre razze’ è anche molto rivelatore in questo senso “, scrive Rosenkranz.

“Qui Einstein percepisce una “razza” straniera come una minaccia, che è una delle caratteristiche di un’ideologia razzista.”

Tuttavia l’osservazione che deve colpire il lettore moderno come il più offensivo è il suo fingere di non capire come gli uomini cinesi possano trovare le loro donne sufficientemente attraenti da avere figli con loro.

“Alla luce di questi casi, dobbiamo concludere che Einstein ha fatto alcuni commenti razzisti e disumanizzanti nei suoi diari, alcuni dei quali erano estremamente spiacevoli”.

Nella sua introduzione, Rosenkranz scrive quanto sia importante riflettere sul fatto che un’icona umanista come Albert Einstein, rifugiato, la cui immagine è stata usata per una campagna dell’UNHCR avrebbe potuto scrivere commenti xenofobi sui popoli che incontrava.

“La risposta a questa domanda sembra molto rilevante nel mondo di oggi, in cui l’odio dell’altro è così dilagante in così tanti luoghi in tutto il mondo”, scrive.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente