Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Italiani dal dentista: poche visite e scarsa igiene orale. Tutti i dati

Immagine di copertina
Un italiano su 3 si lava i denti almeno una volta al giorno

In Italia si va poco dal dentista e si è più attenti all'estetica dentale piuttosto che all'igiene orale. È quello che emerge dall'infografica “Italiani dal dentista” realizzata dallo studio dentistico Masterdent, che ha analizzato dati, studi e ricerche di settore per scandagliare lo stato dell'arte in Italia per quanto riguarda il rapporto tra italiani e dentisti

Solo il 38 per cento degli italiani, in media, va dal dentista almeno una volta all’anno.

S&D

Sicuramente su questo pesa l’aspetto economico, la ragione principale per ben l’85,2 per cento di chi rinuncia alle cure dentistiche. Non per questo, per, si fa maggiore attenzione alla propria igiene orale. 

È quello che emerge dall’infografica “Italiani dal dentista” realizzata dallo studio dentistico Masterdent, che ha analizzato dati, studi e ricerche di settore per scandagliare lo stato dell’arte in Italia per quanto riguarda il rapporto tra italiani e dentisti

Igiene orale? Solo 1 su 3 si lava i denti almeno una volta al giorno

Nonostante si vada poco al dentista, infatti, solo un terzo degli italiani si lava i denti almeno una volta al giorno, e il 25% lo fa quando si ricorda o ha tempo. Il risultato è che, tra gli over 40, tre persone su dieci hanno ancora tutti i propri denti naturali e, tra chi li perde, 1 su 4 decide di non intervenire per ripararli.

Come detto in precedenza, però, c’è una forte attenzione alla componente estetica, soprattutto per quanto riguarda il colore dei denti. Cattive abitudini come il fumo o specifici alimenti come il caffè (e in Italia se beve parecchio) alterano il colore dello smalto dei denti, rendendoli più scuri, e infatti il 50% degli italiani non è soddisfatto del colore dei propri denti, tanto che la spesa annua totale per trattamenti sbiancanti ammonta a 30 milioni di euro.

La scelta dello studio

Tra coloro che si affidano regolarmente a un dentista, la scelta principale rimane sempre quella dello studio tradizionale (90%). Le catene odontoiatriche e le strutture ospedaliere pubbliche, invece, vengono scelte dal restante 10% in uguale misura.

Sul territorio italiano sono effettivamente molto più numerosi gli studi tradizionali rispetto alle strutture di altro tipo. Precisamente, su 61.000 iscritti all’albo, ci sono:

  • 36.000 studi tradizionali
  • 5.000 studi associati
  • 500 catene low cost

La ragione della scelta privilegiata degli studi tradizionali, però, non è solo da considerarsi in termini economici: la maggior parte degli italiani si affida a uno studio (e continua a farlo) per il rapporto di fiducia instaurato nel corso degli anni.

I costi delle prestazioni

La rinnovata fiducia nel settore (non solo da parte dei pazienti ma anche da parte degli investitori) è una delle ragioni principali della crescita del 4,1% in tre anni del mercato dentale, che oggi vale 1,2 miliardi di euro. Oltre alla fiducia, hanno contribuito allo sviluppo del settore anche investimenti in nuove apparecchiature, nuovi modelli di business e agevolazioni fiscali.

Ma quanto costa andare dal dentista? Secondo l’infografica, i costi variano molto a seconda della struttura scelta: gli studi privati sono i più cari, seguiti dalle catene odontoiatriche e, infine, dagli ospedali. La prima visita varia dai 58€ dello studio privato ai 15 dell’ospedale, passando per i 45€ della catena odontoiatrica.

Leggi l’infografica per scoprire i costi delle altre prestazioni e i motivi principali per cui si va dal dentista: 

Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social
Salute / Oms, i vaccini anti-Covid hanno salvato 1,4 milioni di vite in Europa