Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:27
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Hyperloop, il treno che permette di viaggiare da Milano a Roma in 25 minuti

Immagine di copertina
Il treno Hyperloop viaggia ad una velocità di 1.200 chilometri orari

Il treno Hyperloop può viaggiare ad una velocità di 1.200 chilometri orari, ha un ridotto impatto ambientale ed è nato da un'idea dell'imprenditore Elon Musk

Viaggiare da Milano a Roma in 25 minuti  potrebbe diventare realtà grazie a Hyperloop, il treno in grado di viaggiare a 1.200 chilometri orari.

S&D

“Il treno è formato da capsule che viaggiano all’interno di tubi”, spiega Gabriele Gresta, uno dei fondatori del Digital Magics, un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese.

“Rispetto ad autostrade e ferrovie ha bassissimo impiego a terra, non taglia i territori. Noi a chi ha i terreni chiediamo solo un piccolo spazio per i piloni e in cambio possiamo dare elettricità e acqua”, spiega Gabriele Gresta in un comunicato ufficiale.

Hyperloop è formato da un tubo a bassa pressione al cui interno viaggia una capsula. Il consumo di energia previsto è molto basso e il treno può arrivare a 1.200 chilometri l’ora. Inoltre è in grado di produrre più energia di quella che consuma.

Per la realizzazione del progetto sono necessari sei piloni di 7 metri con un impianto per le stazioni.

Il primo treno sperimentale è in costruzione in California, negli Stati Uniti. L’inizio dei lavori è previsto per il 2019 e dopo due anni sarà possibile viaggiare sul nuovo treno. Il costo della realizzazione dell’opera si aggirano intorno ai 15 miliardi di dollari.

In Europa, invece, il primo prototipo del treno Hyperloop è in corso di realizzazione nel centro di ricerche della società statunitense Hyperloop Transportation Technologies di Tolosa, nel sud della Francia. La prima capsula adatta al trasporto dei passeggeri però sarà realizzata in Spagna.

Il primo sistema HyperloopTT è formato da un tubo con un diametro interno di 4 metri ed è stato pensato per ospitare sia le capsule passeggeri che quelle per i container merci.

La prima parte della struttura, che prevede un percorso di 320 metrisarà sperimentata entro il 2018. Inoltre nel 2019 sarà completato un secondo sistema di 1 chilometro costruito su piloni posizionati a un’altezza di 5,8 metri.

La Hyperloop Transportation Technologies HyperloopTT, è stata fondata nel 2013 dall’italiano Bibop G. Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn.

Il team è composto da oltre 800 ingegneri, creativi ed esperti di tecnologia, e al suo interno lavorano 30 italiani. La startup conta 40 partner aziendali e universitari in tutto il mondo.

La HyperloopTT ha già firmato degli accordi con gli Stati Uniti per la realizzazione del primo collegamento tra le città di Cleveland, in Ohio, e Chicago, in Illinois. Inoltre ha stretto già degli accordi con Slovacchia, Abu Dhabi, Repubblica Ceca, Francia, India, Indonesia, Brasile e Corea.

Questo nuovo modello di treno è stato sviluppato a partire da un’idea dell’imprenditore Elon Musk, il fondatore di Tesla Motors e di SpaceX, due società che operano rispettivamente nel campo automobilistico in quello aerospaziale.

“Siamo stati i pionieri della tecnologia e abbiamo dimostrato che è un progetto estremamente affidabile. Hyperloop non è più futuro, ma è diventato oggi industria reale”, ha affermato in una nota il co-fondatore e presidente della HyperloopTT, Bibop Gresta.

Hyperloop è molto più di un treno supersonico; la vera opportunità è creare un sistema efficiente e sicuro con un’esperienza passeggeri senza precedenti”, ha proseguito Dirk Ahlborn, co-fondatore e Ceo dell’azienda americana.

Ti potrebbe interessare
Scienza / Eclissi totale di Sole di oggi, 8 aprile 2024: orario, quando e come vederla dall’Italia
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Ti potrebbe interessare
Scienza / Eclissi totale di Sole di oggi, 8 aprile 2024: orario, quando e come vederla dall’Italia
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Scienza / Euclid, l’universo mai visto nelle immagini del telescopio spaziale
Scienza / Ecco Calixcoca, il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina e crack: come funziona
Scienza / Il Nobel per la Medicina a Karikó e Weissman: “Studi fondamentali per i vaccini mRNA contro il Covid”
Scienza / Studio italiano su tumori: codice a barre genetico traccia cellule cancro cervello
Scienza / Ancora vivi dopo 46mila anni: scienziati risvegliano vermi trovati nel permafrost siberiano
Scienza / Alzheimer, gli Usa danno piena approvazione a un farmaco che rallenta la malattia
Scienza / Spazio, persi i contatti con il lander Hakuto della Ispace: si è schiantato sulla Luna