Me

Un professore di matematica ha calcolato quanti pacchetti servono per completare l’album Panini dei Mondiali

Secondo Paul Harper, dell'Università di Cardiff, per completare la collezione bisogna comprare 967 pacchetti

Immagine di copertina
L'album Panini dei Mondiali. Credit: Panini.

Un professore di matematica dell’Univerisità di Cardiff, in Galles, ha calcolato quanto costa completare l’album di figurine della Panini sui Mondiali di calcio 2018.

Il docente, Paul Harper, ha ideato una formula che stima su base probabilistica quanti pacchetti di figurine è necessario acquistare per completare la collezione.

L’album sui Mondiali conta 682 spazi da riempire, tra calciatori, simboli nazionali, foto di gruppo e immagini delle città che ospiteranno le partite.

I calcoli del professore si sono basati sul costo dei pacchetti nel Regno Unito, pari a 80 penny, mentre in Italia il costo è di 70 centesimi.

Secondo il matematico, completare l’album sui Mondiali di Russia costerà ai collezionisti in media 773,60 sterline, per un totale di 967 pacchetti acquistati.

Considerando che ciascun pacchetto contiene cinque figurine, significa che per occupare 682 spazi bisogna comprare 4.880 figurine.

Harper ha voluto calcolare anche come, e sopratutto quanto, cambierebbero i costi nel caso estremamente fortunato e assai improbabile di non imbattersi mai in una figurina che già si possiede, la cosiddetta “doppia”.

In quel caso, secondo il matematico, per completare l’album basterebbero 137 pacchetti, per un conto finale di 109,60 sterline.

Non solo. Il matematico ha voluto stimare anche quale sarebbe la modalità migliore per organizzare gli scambi di figurine con altri collezionisti.

Secondo i suoi calcoli, se dieci amici uniscono le forze e si scambiano tra loro le “doppie” il costo della collezione completa scende di 250 sterline ciascuno.

Il professor Harper stima che due amici che si scambiano figurine periodicamente possono ridurre i costi del 30 per cento. Se invece lo fa un gruppo di 10 amici i costi crollano del 68 per cento.

Inoltre, il matematica ritiene che le probabilità statistiche di trovare le figurine che ci mancano per completare l’album diminuiscono con il tempo: “Per collezionare solo le ultime 19 figurine mancanti, dovremo comunque acquistare in media 483 pacchetti di adesivi prima di riuscire a completare l’opera. Detto in un altro modo, siamo solo a metà strada quando ci mancano le ultime 19 figurine”, ha sottolineato Harper.

La Panini ha contestato la validità di questi calcoli, affermando che “presuppongono che il collezionista si trovi in ​​una bolla senza nessuno con cui scambiare o nessun accesso a Internet per utilizzare il servizio figurine mancanti”.

L’azienda sottolinea che i collezionisti possono acquistare 50 figurine specifiche al prezzo di 22 penny ciascuno direttamente da Panini.

Fondata nel 1961 a Modena, la Panini è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards e opera anche nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l’Europa e l’America latina. È inoltre il più importante distributore fumetti nelle librerie specializzate italiane.