Me
È crollato un ponte pedonale a Miami: 6 morti
Condividi su:
usa crolla ponte pedonale miami
Joe Raedle/Getty Images/Afp

È crollato un ponte pedonale a Miami: 6 morti

Un ponte pedonale ai piedi della Florida International University, inaugurato da pochi giorni, è crollato schiacciando i veicoli che percorrevano la strada statale sottostante. Ci sono almeno 6 morti e 10 feriti

16 Mar. 2018
usa crolla ponte pedonale miami
Joe Raedle/Getty Images/Afp

Un nuovo ponte pedonale è crollato a Miami, negli Stati Uniti, provocando 6 morti. Le auto sono rimaste schiacciate e sono almeno 10 le persone rimaste ferite.

Sono morte 6 persone e altre dieci sono state portate all’ospedale, secondo il sindaco della contea di Miami-Dade.

Il ponte, inaugurato lo scorso weekend, si trova esattamente ai piedi della Florida International University, e collega la città di Sweetwater, dove risiedono circa 4mila studenti. L’inaugurazione del ponte era prevista per i primi mesi del 2019.

Gli agenti presenti sul luogo hanno detto che sono almeno cinque o sei le automobili rimaste schiacciate dal ponte crollato. Il governatore della Florida, Rick Scott, è stato informato su fatti.

Il ponte pesava 950 tonnellate ed era alto 53 metri. Era stato installato in poche ore utilizzando tecniche di costruzione accelerata, che nelle intenzioni della Florida International University avrebbe dovuto ridurre rischi di incolumità a lavoratori e pedoni, minimizzando le interruzioni del traffico.

Gli elicotteri dei media che trasmettono in diretta l’evento sono stati allontanati dall’area al fine di permettere ai soccorritori di sentire le voci e i suoni provenienti dalle persone rimaste intrappolate.

I morti sono 6 e almeno 10 persone sono state ricoverate al Centro medico regionale di Kendall per le ferite riportate, tra cui due che erano in “condizioni estremamente critiche”, secondo quanto riferito dal dott. Mark McKenney, direttore del reparto di chirurgia generale.

LIVE DIRETTA VIDEO

Qui il momento in cui il ponte pedonale crolla

“Io e il mio ragazzo eravamo appena passati sotto il ponte”, ha detto Isabella Carrasco alla CBSN. “In realtà abbiamo commentato quanto fosse nuovo … Abbiamo sentito un botto: inizialmente pensavamo di aver colpito qualcosa, e quando ci siamo guardati intorno, ci siamo resi conto che il ponte era collassato su più macchine. Non ho visto nessun pedone camminare sul ponte. e quando ci siamo guardati intorno abbiamo visto che era molto, molto peggio. “Così tante persone attraversano questo particolare incrocio ogni giorno, quindi è molto terrificante”, ha aggiunto Carrasco. Alejandro Camacho dice a CBS News che ci sono “parecchie vittime” derivanti dal crollo, che ha schiacciato almeno cinque auto. Ha detto che il ponte era ancora in costruzione e non aperto ai pedoni.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus