Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

La startup americana che permette di andare al cinema quando vuoi a sei euro al mese

Immagine di copertina

Si chiama MoviePass, e consente di entrare al cinema con accesso illimitato a una cifra irrisoria, ma in cambio vuole i tuoi dati

MoviePass è una tessera che costa poco più di sei euro e permette di andare al cinema ogniqualvolta se ne abbia voglia.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La start up è nata negli Stati Uniti, a San Francisco, nel 2011. Inizialmente il costo dell’abbonamento era di 50 dollari al mese, ma il prezzo era considerato ancora troppo alto nonostante assicurasse un’accesso illimitato alle sale.

Nel 2016 la maggioranza delle quote della startup è stata acquistata dalla società Helios and Matheson, che si occupa dell’analisi di dati dei consumatori.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Questo ha cambiato le sorti di MoviePass: il prezzo della sua tessera è sceso dai 50 dollari iniziali ai soli otto attuali, cosa che ha fatto aumentare anche il numero degli abbonati.

Negli Stati Uniti questa nuova formula di abbonamento ha registrato l’adesione di due milioni di persone e le sale cinematografiche americane hanno continuato a riscuotere il prezzo pieno del biglietto.

Il costo dell’ingresso al cinema a poco più di sei euro al mese infatti non può coprire le spese di produzione di un film.

La differenza del costo sul biglietto, infatti, la pagano direttamente i produttori, che sono disposti a scontare l’ingresso allo spettatore per raccogliere i loro dati.

La formula ricorda quella già utilizzata da Google, soltanto che questa volta è applicata al cinema e in America sta spopolando.

L’idea della società di analisi dati che ha rilevato MoviePass ha infatti come scopo quello raccogliere le informazioni dei cinefili, dal reddito all’età, dal sesso all’orario preferito di programmazione.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 25 aprile: Quasi orfano, Terra amara, Piazzapulita
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 25 aprile: Quasi orfano, Terra amara, Piazzapulita
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) dell’ottava puntata
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 25 aprile
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché l’Isola dei Famosi 2024 non va in onda: il motivo
TV / Quasi orfano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mission Impossible – Protocollo fantasma: tutto quello che c’è da sapere sul film