Me
Il video che ha incriminato la 17enne palestinese Ahed Tamimi per aver schiaffeggiato un soldato israeliano
Condividi su:
video ahed tamimi schiaffeggia soldato israeliano

Il video che ha incriminato la 17enne palestinese Ahed Tamimi per aver schiaffeggiato un soldato israeliano

14 Feb. 2018
video ahed tamimi schiaffeggia soldato israeliano

Martedì 13 febbraio 2018, in Cisgiordania, è cominciato il processo contro l’attivista palestinese 17enne Ahed Tamimi, incriminata con 12 capi d’imputazione, tra cui “reato ideologico”, incitazione alla violenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Tamini era stata arrestata nel dicembre 2017 dalle autorità israeliane dopo che un video che la ritrae mentre schiaffeggia un soldato israeliano è divenuto virale.

Quel filmato – sostiene la difesa di Tamini – mostra la reazione della ragazza dopo essere venuta a conoscenza che, durante uno scontro, la polizia israeliana aveva gravemente ferito al viso un suo cugino quindicenne con un proiettile di gomma.

Nel corso degli ultimi mesi Tamini è divenuta simbolo della resistenza palestinese. Per diversi israeliani, invece, è una facinorosa in cerca di guai.

Il processo, per ordine del giudice, si terrà a porte chiuse.

Qui il video di quel gesto, che è costato a Tamini il processo attualmente in corso.

– Chi è la diciassettenne simbolo delle proteste palestinesi che ha schiaffeggiato due militari israeliani

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus