Me

Il rarissimo filmato dei Nirvana prima del successo

Nel 1988 il gruppo si recò nei locali di una catena di negozi di elettronica per registrare un videoclip poi mai andato in onda, e solo ora il filmato delle prove è ricomparso in rete

Immagine di copertina

Quando nel 1991 i Nirvana fecero uscire il loro secondo disco, Nevermind, riuscirono a riportare il rock più alternativo e intransigente in cima alle classifiche, battendo addirittura Michael Jackson nelle vendite e consegnando ai posteri un classico.

Dalla copertina con il bambino che nuota in piscina fino a singoli come Smells Like Teen Spirit e Come As You Are, la band di Kurt Cobain da quel momento lasciò la città di Seattle per conquistare il mondo, almeno fino all’aprile 1994, quando il suicidio del cantante mise fine alla storia del gruppo.

Il 24 gennaio 1988, però, i Nirvana erano ancora una band che si limitava a provare in garage, e che solo il giorno precedente aveva registrato la prima demo, all’epoca con Dale Crover alla batteria, invece dell’attuale cantante dei Foo Fighters Dave Grohl.

Quel giorno il gruppo si recò in un RadioShack, una catena di negozi di elettronica ad Aberdeen, città d’origine di Cobain, per registrare un videoclip poi mai andato in onda. Solo ora il filmato delle prove è ricomparso in rete grazie a un fan. Nel video si vede un’esibizione senza pubblico, se si eccettuano un paio di amici intenti a filmare, e i membri del gruppo che suonano in playback sulla base della demo appena registrata.

Ecco il rarissimo video di 17 minuti che mostra i Nirvana ancora prima del loro debutto discografico: