Me
La dieta CARB
Condividi su:

La dieta CARB

Per diminuire il nostro impatto sul Pianeta

07 Feb. 2014

Quella che vi propongo oggi è la dieta CARB. Una serie di piccole piccolissime azioni che fanno la differenza sul nostro peso sul Pianeta con le nostre emissioni di CO2, ne parliamo anche su Twitter

“Da lunedì inizio la dieta”, “Dopo le feste mi ci metto”, “Presto ai ripari con la pancetta per la prova costume!”. Sono buoni propositi che più volte all’anno facciamo per dimagrire, veder calare il nostro peso. La dieta CARB è una dieta che mette a stecchetto le nostre emissioni a danno del Pianeta.

Un CARB equivale 100 grammi di CO2 che produciamo facendo le azioni più comuni. Se riflettiamo e tagliamo alcune abitudini possiamo tagliare questo impatto sul Pianeta, il nostro. Saremmo leggerissimi a 1250 CARB al mese, questo significa 1,5 tonnellate all’anno. Siete pronti a scoprire in realtà in media a quanti CARB siamo? 8,333 al mese!

La dieta CARB è stata inventata da Lucy Siegel una eco-editorialista del “The Guardian“. Si stima che i consumi e quindi le emissioni siano ripartite in 27% gas, 17% elettricità, 34% voli aerei, 19% auto, 2% autobus.

Qualche azione per tagliare i CARB:

– Usi fogli di carta riciclati o una bottiglia riciclata? 1 CARB;

– La tua doccia dura 3 minuti? 77 CARB;

– Abbassare il termostato di 1 solo grado equivale a 1600 CARB;

– Lavatrice a 30° e non a 60°,1756 CARB;

Le piccole azioni di tutti e di tutti i giorni fanno la differenza, è quello che proponiamo da quasi 6 anni nelle pagine di www.econote.it. E voi quali CARB intendete tagliare? Che abitudini adottate per avere meno impatto sull’ambiente? Suggeritecele!

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus