Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:47
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

USA, Go North!

Immagine di copertina

La Nuova Strategia per l'Artico di Obama e la caccia alle risorse della regione dei ghiacci

L’Artico ritorna improvvisamente di moda a Washington: oggi il Segretario di Stato John Kerry é arrivato in Svezia, dove domani 15 maggio parteciperà all’incontro dei leader del Consiglio Artico (l’organizzazione che riunisce tutti gli Stati che si affacciano sul Circolo Polare Artico) che firmerà un importante documento sulla strategia da adottare per prevenire l’inquinamento da petrolio nell’Artico e, in generale, per contrastare il cambiamento climatico nella zona. L’incontro, che si terrà a Kiruna, nel nord della Svezia, sarà anche un modo per Kerry di parlare con il suo omologo Russo Sergei Lavrov, con cui cercherà di far ripartire le relazioni tra i due Paesi, recentemente sempre più fredde.

S&D

In vista dell’incontro, pochi giorni fa la Casa Bianca ha pubblicato un rapporto che mira a definire una “Nuova Strategia per l’Artico”. Tale Strategia prevede un maggiore impegno per gli Stati Uniti nel “rispondere in maniera più efficace alle opportunità emergenti nell’area, allo stesso tempo portando avanti gli sforzi per proteggere e conservare questo ambiente unico“. Per fare questo, l’azione dovrà tenere conto di tre punti principali: avanzare l’interesse nazionale statunitense e i suoi bisogni di sicurezza, garantendo il libero passaggio di navi e aerei sopra l’Artico;a portare vanti una migliore protezione ambientale, attraverso maggiori risorse per la ricerca; e rafforzare la cooperazione internazionale tra tutti gli Stati rivieraschi.

La nuova strategia di Obama nelle intenzioni vuole essere un rilancio delle ambizioni USA sulla regione dei ghiacchi e sulle enormi riserve di idrocarburi che essi nascondono: secondo studi recenti, l’Artico celerebbe il 13% del petrolio e il 30% del gas mondiali ancora da scoprire. Ovvio che Washington non voglia farsi trovare impreparata nel caso di una corsa alle risorse. Il problema é che, secondo alcuni critici, tra cui l’influente think tank Artic Institute, la Strategia di Obama sarebbe solamente una “lista di buoni propositi” buona solo sulla carta, in quanto mancherebbero le risorse stanziate per portarla avanti. Un esempio é dato da una delle promesse più interessanti a livello giuridico contenute nel rapporto: Obama afferma che un proprio obiettivo é quello di portare gli USA a ratificare, finalmente, la Convenzione sul Diritto del Mare (UNCLOS). Il problema é che per la ratifica di un Trattato Internazionale servono i voti di due terzi del Senato. Già Bush ci aveva provato, non riuscendoci. Non si capisce, per ora, come Obama potrebbe avere un risultato diverso, con un Congresso ancora più spaccato del suo predecessore. E cosi’, il rischio é che la Nuova Strategia per l’Artico resti un miraggio, più sottile di una lastra di ghiaccio alla deriva nel martoriato Oceano Artico. 

iMerica è un sito che racconta il meglio (e il peggio) degli Stati Uniti. [E ha appena compiuto un anno!]
Sito: www.imerica.it
Facebook: iMerica – Cronache sugli USA
Twitter: @iMerica_it

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)