Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

L’America che tassa le pistole

Immagine di copertina

Una ambiziosa contea dell'Illinois chiede, da questo mese, 25$ per ogni nuova arma acquistata (e potrebbe lanciare una moda)

Cook County, contea dell’Illinois a un passo da Chicago. 5 milioni di residenti. Qui da lunedì scorso comprare un’arma, qualsiasi modello, in un negozio costa 25$ dollari in più. È una tassa introdotta nel contesto del nuovo budget territoriale e servirà a raccogliere circa 600.000 dollari all’anno (cioè circa 24mila armi all’anno, escluse quelle delle forze dell’ordine!).

S&D

Nel progetto dei promotori la tassa servirà a raccogliere fondi che andranno a coprire le spese mediche di chi viene ferito in uno scontro a fuoco visto che, stando al Presidente dell’assemblea di contea –la democratica Toni Preckwinkle–, ben il 30% dei pazienti dei reparti di traumatologia del territorio sono stati ricoverati lì dopo una sparatoria (~670 persone, 52.000 dollari di costo medio).

Ma l’obiettivo potrebbe essere anche un altro. Con il Congresso bloccato da mesi sulla discussione di leggi che regolino il mercato delle armi, dove l’asticella viene abbassata ad ogni trattativa fallita, questa tassa potrebbe essere un piccolo passo che può ridurre l’acquisto sfrenato di pistole da parte dei cittadini statunitensi. I risultati potrebbero essere minimi, ma non impercettibili.

Sicuramente non è una soglia di sbarramento economico per chi ha già decido di acquistare un’arma, ma può essere un modo per costruire un più alto livello di consapevolezza: sapere di dover pagare l’assistenza sanitaria a un ferito può far nascere un più ampio ragionamento sul significato delle armi.

«Questo provvedimento non risolverà unilateralmente il problema – ha affermato, infatti, Preckwinkle – ma è senza dubbio un necessario pezzo del puzzle» 

Molti si solo lasciati convincere, tanto che in altri stati e contee si è iniziato a discutere di una tassa simile (sulle armi, sulle munizioni o su entrambi). Potrebbe partire in California, in Nevada, in Massachusetts e in Maryland. 

I critici, però, non mancano. E si sono pure scatenati – come ogni volta che si discute di armi (e tasse, tra l’altro). «La società non diviene più sicura con questa nuova tassa, anzi, si impedisce e si opprime un diritto costituzionale» gridano dalle lobby pro-secondo emendamento. E cercano da subito vendetta: a Cook County è già partita la causa che vuole l’eliminazione della tassa perchè anticostituzionale

Non serve vincere, ragionano pragmaticamente gli oppositori ai 25$ dollari in più. perchè se il tribunale venisse a costare alla contea più degli introiti economici della tassa stessa, tutte le ragioni crollerebbero e si ritornerebbe alla discussione ideologica armi — armi no

iMerica è un sito che racconta il meglio (e il peggio) degli Stati Uniti. 
Sito: www.imerica.it
Facebook: iMerica – Cronache sugli USA
Twitter: @iMerica_it

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)