Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Roland Garros, i colpi più belli di Cecchinato nella partita contro Djokovic | VIDEO

Immagine di copertina
Il tennista italiano Marco Cecchinato

La strepitosa partita del tennista italiano in pochi minuti

Marco Cecchinato: gli incredibili colpi del tennista italiano nella sfida contro Djokovic nei quarti di finale del Roland Garros

Martedì 5 giugno Marco Cecchinato è stato il protagonista assoluto del Roland Garros, prestigioso torneo che si disputa a Parigi.

Il tennista italiano ha infatti battuto (6-3, 7-6, 1-6, 7-6) l’ex numero uno al mondo Nole Djokovic e conquistato il diritto di accedere alla semifinale del torneo, in programma venerdì contro Thiem.

Risultato che proietta il palermitano (virtualmente numero 27 al Mondo) nella storia del nostro tennis: è infatti il primo azzurro a raggiungere la semifinale Slam da 40 anni a questa parte: l’ultimo fu Corrado Barazzutti al Roland Garros del 1978.

LA PARTITA

Bravissimo Cecchinato nel primo set a impegnare fisicamente e mentalmente Djokovic. Messo sotto pressione Nole commette diversi errori gratuiti e accusa un dolore muscolare al collo. Dopo l’intervento del fisioterapista in campo trova un Marco scatenato che mostra una fame mostruosa. Ace e set per l’italiano. Il tutto in appena 35 minuti.

Nel secondo set, dopo un ulteriore intervento del massaggiatore sul collo di Djokovic, Cecchinato parte molto bene. Poi però Nole infila 12 punti di fila e da 0-2 si porta sul 3-2. Tutto finito. Niente affatto: Marco reagisce in maniera fantastica e da il via a una battaglia senza esclusione di colpi.

Ogni punto arriva dopo una vera e proprio guerra di trincea: una battaglia con colpi di classe fantastici da entrambe le parti con Nole che, grazie anche a un errore grave di Cecchinato, porta a casa il 6-5 e Cecchinato serve per andare al tie break.

Dopo tre set point annullati, Cecchinato va al tie break dove trova colpi pazzeschi che lo portano sul 6-4 con due set point a disposizione servendo. Buona la prima: il secondo set è suo, 7-6 il risultato.

Il terzo set inizia con Djokovic che parte forte e schiaccia Cecchianato, in calo rispetto ai primi due set. E prosegue su questa falsa riga: in poco tempo infatti il set si chiude sul 6-1 per il serbo che torna in partita.

Prima del quarto set Djokovic ha nuovamente chiesto l’intervento del fisioterapista per problemi (affaticamento) ai muscoli delle gambe. A inizio set subito una penalità per Cecchinato accusato di aver parlato con un membro dello staff fra terzo e quarto set, che gli aveva portato le scarpe nuove.

Nervosismo che favorisce il serbo che in pochi minuti si porta sul 3-0. “Di tutto, mi sta succedendo di tutto”, le parole di Cecchinato al suo angolo. Poi una piccola reazione che però viene subito rimessa a suo posto da Djokovic che si porta sul 4-1.

Il palermitano poi porta a casa il 2-4 dopo due ore e 40 minuti di battaglia nonostante una percentuale di errori gratuiti salita pericolosamente.

E’ l’inizio della rimonta che porta l’italiano sul 5-5 che toglie tutta la sicurezza del mondo a Djokovic. Nole subito dopo si salva andando sul 6-5. Cecchinato va così a servire per andare al tie break. E si va al tie break dove Cecchinato fa la storia battendo 11-10 Djokovic. E’ semifinale. Dopo 40 anni un italiano conquista la semifinale Slam!

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan