Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La donna che ha portato l’Hapoel Beer Sheva ai vertici del calcio israeliano

Immagine di copertina
Alone Barkat insieme ai giocatori dell'Hapoel Beer Sheva. Credit: AFP

La città di Beer Sheva si trova nel deserto, nella parte meridionale di Israele. Se il suo carattere è tipicamente mediorientale, ha una cosa in comune con le maggiori città europee: la sua squadra, l’Hapoel Beer Sheva, si è qualificata per il terzo anno consecutivo in Champions League.

S&D

Una delle persone che hanno portato a questo risultato è Alona Barkat, proprietaria della squadra nonché una delle poche donne a guidare una squadra di calcio ad alti livelli.

Nel 2007 la Barkat è stata la prima donna a diventare proprietaria di un club calcistico professionista in Israele, quando ha acquisito l’Hapoel Beer Sheva con il sostegno del marito Eli Barkat, imprenditore del settore tecnologico e fratello di Nir Barkat, attuale sindaco di Gerusalemme. Per sua stessa ammissione, Alona Barkat nel 2007 non era particolarmente preparata di calcio, né aveva eccessiva familiarità con la città di Beer Sheva, dal momento che è nata ad Ashkelon e al tempo era appena tornata da un lungo soggiorno negli Stati Uniti.

Tuttavia, questi iniziali limiti non sono stati un ostacolo: l’Hapoel Beer Sheva, che militava in seconda divisione, non solo è tornata nella massima serie ma nel 2016 ha vinto il suo primo titolo nazionale dopo quattro decenni, impresa ripetuta nel 2017 e nel 2018. Lo scorso 10 luglio, mentre la maggior parte degli appassionati di calcio era concentrata sulla prima semifinale del Mondiale di Russia tra Francia e Belgio, la squadra israeliana è scesa in campo nel primo turno preliminare di Champions contro gli estoni del Flora Tallin, vincendo per 4-1. Grazie alla vittoria per 3-1 in Israele, l’Hapoel Beer Sheva si è così qualificata per il turno successivo, da giocare contro i croati della Dinamo Zagabria.

Il segreto della Barkat è stato concentrarsi sulla squadra, superare gli ostacoli della sua scarsa conoscenza di calcio e impegnarsi senza mezzi termini nel portare l’Hapoel Beer Sheva ai vertici del calcio israeliano. Nel 2016, ad esempio, ha dichiarato in un’intervista alla testata tedesca Bild di seguire regolarmente le partite insieme ai tifosi in modo da poter sapere cosa pensano. Ha anche detto che all’inizio non la prendevano in considerazione e diversi procuratori pensavano di potersi prendere gioco di lei, ma il duro lavoro ha contribuito a cambiare questa percezione iniziale.

I tifosi dell’Inter ricorderanno bene quanto sia diventata forte questa squadra, dopo averla incontrata nel 2016 in Europa League e avervi perso entrambe le partite, 2-0 a Milano e 3-2 in Israele.

Il lavoro di Alona Barkat è stato lungo e duro e lei si è mostrata in grado di superare ogni ostacolo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini