Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Vi racconto cosa ho dovuto subire dopo essere stato scambiato per l’arbitro che ha dato il rigore al Real contro la Juve

Immagine di copertina
Michael Oliver, dentista di Sunderland.

Il dentista Michael Oliver è omonimo dell'arbitro che ha assegnato un rigore molto contestato al Real Madrid. Per questo è stato insultato e minacciato sui social. TPI lo ha intervistato

Intervista a Michael Oliver, il dentista scambiato per l’arbitro di Real-Juve

“Sei uno stupido, hai rovinato lo spettacolo”.

S&D

“Il fatto che tu arbitri una partita così importante è corruzione”.

“Sei una totale disgrazia”.

Sono alcuni degli insulti (i più teneri) rivolti sul web all’arbitro Michael Oliver dopo la partita Real Madrid-Juventus, conclusasi con un rigore assegnato all’ultimo minuto alla squadra spagnola e segnato da Cristiano Ronaldo. Il goal è valso al Real la qualificazione alla semifinale di Champions League con l’eliminazione dei bianconeri.

Ma in questo caso il problema non è solo che i tifosi di una squadra insultino l’arbitro che ha diretto la partita (fatto già di per sé negativo). Queste parole, infatti, anche se destinate all’arbitro, sono state rivolte al profilo Twitter di un dentista di Sunderland, nel Regno Unito, solo omonimo di Oliver. Noi di TPI lo abbiamo intervistato.

Signor Oliver, di certo lei non è un arbitro né lo è mai stato.

Sono un dentista andato in pensione di recente. Ho lavorato per 34 anni nel mio studio dentistico. Ho una moglie e tre figli. Con questa vicenda ho avuto i miei cinque minuti di fama, adesso tornerò a vivere la mia vita tranquilla.

Tifa per qualche squadra di calcio?

Sono stato un tifoso della squadra locale, Sunderland AFC, per oltre 40 anni. Fino a un periodo recente era un club della Premier Legue, ma poi è stato retrocesso.

Cosa si prova ad essere scambiati per qualcun altro e ad essere insultati per qualcosa che non si è fatto?

Per quanto riguarda lo scambio di identità, sarebbe stato divertente per me, se alcuni dei commenti non fossero stati particolarmente spiacevoli. Molti erano in italiano, forse è stato positivo che non potessi capirli.

Comunque ne ho ricevuti quattro che ho dovuto segnalare a Twitter in quanto violenti. Includevano linguaggio osceno, minacce fisiche e piani per coinvolgere la mafia.

Twitter è stato molto bravo e ha sospeso gli account del piccolo numero di tweet che avevo segnalato.

Era già accaduto in passato che gli utenti la scambiassero per l’arbitro?

Sì, è successo quando Michael Oliver ha arbitrato partite importanti come quelle del Manchester United o dell’Arsenal, ma siccome il mio profilo è in inglese, si capisce che non sono un arbitro e quindi accade molto raramente.

Stavolta invece penso che il problema sia nato perché i tifosi della Juventus non hanno capito che io non sono un arbitro, perché hanno frainteso il mio profilo in inglese su Twitter. Questo è strano, perché la mia foto non somiglia affatto all’arbitro Michael Oliver.

Ho ricevuto anche bei messaggi dall’Italia, in cui ci si scusava per gli insulti. Gli italiani sono stati molto carini. Anche i tifosi del Real Madrid mi hanno offerto molto sostegno su Twitter, come è facile immaginare.

Cosa vorrebbe dire ai tifosi juventini che l’hanno insultata?

Capisco l’emozione del momento e mi dispiace per i tifosi juventini perché la squadra ha giocato molto bene e la qualifica le è stata portata via. Il calcio è un gioco molto emozionnte, al massimo livello.

Per favore, faccia sapere ai tifosi juventini che non nutro risentimento nei loro confronti.

Pensa che i social network dovrebbero avere una policy più severa sugli insulti e le minacce online?

Tutti gli abusi gravi sono fastidiosi sui social media ma è molto difficile controllarli perché ce ne sono molti. Le persone famose devono riceverne molti, il che è un vero peccato, ma normalmente non è un problema per i non-famosi come il resto di noi.

Se potesse parlare con il vero arbitro Michael Oliver, cosa gli direbbe?

L’arbitro Michael Oliver vive vicino a me nel nordest dell’Inghilterra, per cui potrei incontrarlo prima o poi. Lo saluterei e sorriderei su questa storia, dal momento che probabilmente ha saputo dello sbaglio di identità dalla stampa britannica (il Sun ha pubblicato un articolo al riguardo).

Anche la moglie di Michael Oliver è stata minacciata sui social e la polizia sta indagando.

È stato molto triste sapere che la signora Oliver sia stata insultata e minacciata su Twitter. È una donna molto bella e lei stessa è un arbitro e sarà stata molto dispiaciuta da ciò che ha letto.

Sono stato sorpreso di sapere che lei fosse su Twitter, questo la rende un bersaglio dal momento che suo marito è un arbitro importante.

Alcuni profili italiani hanno anche lanciato l’hashtag #ItaliaLovesMichaelOliver. Ha apprezzato il gesto?

L’hashtag #ItaliaLovesMichaelOliver è stato un gesto molto carino da parte degli italiani. È stato molto divertente e mi è arrivato molto supporto. Il 99 per cento degli italiani sono stati disgustati dalle azioni di pochi di loro.

Credo che anche il vero arbitro Michael Oliver sarebbe stato contento di vederlo.

Sfortunatamente, anche i tifosi britannici hanno una cattiva reputazione, mentre di fatto è solo un numero molto piccolo che fa vergognare il nostro paese. I normali tifosi di calcio inglesi e italiani sono brave persone. È una vergogna che i nostri paesi ne abbiano uno due che rovinino la loro reputazione.

Ecco qualche tweet in cui il dentista Michael Oliver ha risposto con ironia agli insulti:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini