Covid ultime 24h
casi +31.758
deceduti +297
tamponi +215.886
terapie intensive +97

Sapiens, Un solo pianeta: le anticipazioni della prima puntata

La seconda edizione di Sapiens parte sabato 15 febbraio

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 15 Feb. 2020 alle 17:33
9
Immagine di copertina

Sapiens, Un solo pianeta: le anticipazioni della prima puntata in onda sabato 15 febbraio 2020

Dopo il trionfo della prima edizione, Rai 3 fa spazio a una nuova stagione di Sapiens, Un solo pianeta, il programma di divulgazione scientifica e ambientale condotto da Mario Tozzi.

Al via dunque la seconda edizione del programma, da sabato 15 febbraio 2020 con la prima di otto puntate.

Scopo del programma è realizzare un racconto che produca autorevolezza, inducendo alla riflessione e ponendo interrogativi ai quali Mario Tozzi proverà a dare una risposta.

Di seguito, ecco le anticipazioni della prima puntata di Sapiens, Un solo pianeta, in onda sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 21:45 su Rai 3.

Sapiens, Un solo pianeta: le anticipazioni della prima puntata

La prima puntata di Sapiens parte con uno dei temi più discussi a livello globale, quale l’emergenza climatica. L’approccio utilizzato da Sapiens ovviamente è quello scientifico.

Si parlerà dell’approccio giovanile alla tematica e la conseguente attenzione mediatica, politica, sociale ed economica in tutto il mondo, scatenata da Greta Thunberg.

Quello che Sapiens si chiede è: questo cambiamento climatico in atto è naturale? Cos’ha di anomalo rispetto ai cambiamenti climatici del passato? Dipende da cause naturali o la colpa è dei Sapiens? E, soprattutto, cosa possiamo fare per contrastarlo?

Mario Tozzi è un ricercatore CNR e proverà a rispondere in modo chiaro e conciso seguendo quel processo originale d’indagine che solo la scienza può dare.

Mario Tozzi in ogni puntata mostrerà le ricerche fatte sul campo tramite documentari, schede e una grafica avvolgente e innovativa che porta lo spettatore all’interno dei fenomeni.

Ogni puntata vedrà Tozzi porsi delle domande aprendo un ciclo e poi concludersi con delle risposte.

Nello studio di Sapiens ci saranno settanta studenti, oltre a immagini e oggetti necessari a raccontare la storia e offrire un punto di vista originale di un programma scientifico come Sapiens.

Sapiens – Un solo pianeta vi aspetta con la prima puntata sabato 15 febbraio 2020 in prima serata, a partire dalle 21:45 su Rai 3.

9
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.