Presa Diretta, le anticipazioni della puntata in onda lunedì 20 gennaio 2020 su Rai 3

Riccardo Iacona torna in prima serata su Rai 3 con la puntata dal titolo Vite a domicilio

Di Antonio Scali
Pubblicato il 20 Gen. 2020 alle 16:54
18
Immagine di copertina

Presa Diretta, anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, lunedì 20 gennaio 2020 su Rai 3

Torna questa sera, 20 gennaio 2020, su Rai 3, Presa Diretta, la trasmissione condotta da Riccardo Iacona che come ogni settimana mette al centro gli argomenti di attualità attraverso inchieste e interviste. Un’occasione per andare più a fondo su questioni di grande interesse, attraverso servizi e approfondimenti. Titolo della puntata di stasera è Vite a domicilio.

Ma quali sono le anticipazioni, gli ospiti e i temi di Presa Diretta di stasera? Scopriamolo insieme.

Presa Diretta, le anticipazioni della puntata di stasera

Il titolo della puntata di oggi del programma condotto da Riccardo Iacona è Vite a domicilio. La tecnologia, e in particolare l’e-commerce, stanno cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e di consumare. Nuove abitudini inimmaginabili fino a pochi anni fa, e che stanno avendo un grande impatto sul mondo del lavoro.

Basta un clic e qualunque oggetto ci viene consegnato, in tempi rapidissimi, a domicilio. Ma tutto questo ha un prezzo. Che impatto ha per esempio il commercio online sul mondo del lavoro? Sulla mobilità nelle nostre città? E sui rifiuti e la CO2 prodotti e quindi sull’ambiente?

Molti piccoli negozi, infatti, stanno chiudendo o sono in grande difficoltà a causa del boom dei colossi dell’e-commerce come Amazon. Nella puntata di Presa Diretta di stasera, secondo le anticipazioni, conosceremo le storie di chi lavora per un mercato che nel mondo vale ormai 3mila miliardi di dollari. A questi si aggiungono testimonianze inedite e documenti esclusivi. Se l’e-commerce è il futuro, come salvaguardare il commercio tradizionale e i posti di lavoro?

Ampio spazio nel corso della puntata di oggi, 20 gennaio, su Rai 3 verrà dato al fenomeno del destroy, vale a dire la distruzione di prodotti nuovi invenduti dalle piattaforme digitali. Le telecamere di Presa Diretta hanno raccolto le storie dei lavoratori dell’ultimo miglio. Vale a dire i driver che portano i pacchi, governati dall’inflessibile algoritmo che impone il tragitto e i tempi di consegna. I rider, che ci portano a casa il cibo ordinato sul cellulare di giorno e di notte, i personal shopper che fanno la spesa e la consegnano a domicilio.

Sull’argomento poi si esprimerà Ken Loach, regista, attivista e politico britannico che nella sua ultima pellicola ha affrontato proprio il tema dei diritti inesistenti di coloro che lavorano per i giganti del commercio sul web.

Nel corso della puntata di oggi spazio anche il racconto di un’esperienza positiva come quella del Belgio, in cui sono state create delle piattaforme digitali in cooperativa che sono aperte alla modernità ma anche capaci di tutelare le necessità dei dipendenti.

Appuntamento dunque stasera, 20 gennaio 2020, su Rai 3 con una nuova puntata di Presa Diretta a partire dalle 21.20.

18
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.