Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

La gabbianella e il gatto, l’omaggio di Italia 1 a Luis Sepulveda

Immagine di copertina

La gabbianella e il gatto, l’omaggio di Italia 1 a Luis Sepulveda con la messa in onda del cartone animato

Ieri, 16 aprile, è venuto a mancare un pezzo della letteratura. Luis Sepulveda si è spento a causa del Coronavirus, ma la sua eredità non verrà dimenticata e Italia 1 ha deciso di rendere omaggio a uno degli scrittori più importanti degli ultimi anni mandando in onda il film tratto dalla sua opera più amata: La gabbianella e il gatto è il film d’animazione tratto dalla “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, pubblicato nel 1996. Il film è arrivato nel 1998 e Italia 1 lo ripropone venerdì 17 aprile nel primo pomeriggio, alle ore 16:20.

Realizzato da Cecchi Gori Group e diretto da Enzo D’Alò, il film ha contato sul supporto musicale di David Rhodes: sapevate che il brano principale, “So volare”, è stato scritto e interpretato da Ivana Spagna? O che questo film è stato il più grande successo della carriera di D’Alò? Non a caso, il regista ha spiegato di recente a Repubblica che avrebbe voluto realizzare un sequel in collaborazione con il volere di Sepulveda. “Era sempre rimasta l’idea di scrivere una Gabbianella – Il ritorno, ma tutti e due volevamo che fosse qualcosa di diverso dal classico sequel. Ragionavamo senza fretta. Volevamo qualcosa che sorprendesse il pubblico, che desse importanza a un nuovo film. Una volta era anche venuto un’intera giornata a Barcellona per lavorare insieme. Si pensava a qualcosa di generazionale: un ritorno della gabbianella come mamma, che prendesse in qualche modo il posto di Kenda: la gabbianella doveva tornare e restituire qualcosa ai gatti del porto. E se nel primo film i gatti l’avevano aiutata ad acquisire la coscienza di sé e volare via, cercavamo un modo perché stavolta lei li aiutasse a risolvere i problemi. Tante bellissime ipotesi, scritte su due taccuini che avevamo io e lui, e che resteranno tali per sempre”.

La gabbianella e il gatto, la trama del film

La storia eterna raccontata da Sepulveda nel suo romanzo e poi portata anche al cinema con un film d’animazione è una storia d’amicizia tra un gatto e una gabbianella. Zorba s’imbatte nella gabbiana Kengah, in attesa del suo uovo ma ferita e affaticata dopo essere scampata a una pozza di petrolio nel mare. La gabbiana depone il suo uovo, ma non sopravvive e Zorba deve prendersi cura della neonata, che chiamerà Fortunata. Prima di morire, Kengah ha chiesto a Zorba di farle tre promesse, una tra queste è di insegnare alla piccola gabbianella a volare. Il gatto, per ovviare ai limiti imposti dalla sua natura di felino, allora chiede soccorso non soltanto alla sua combriccola di amici animali, ma persino a un essere umano.

La gabbianella e il gatto, il cast di doppiatori

Il cast di doppiatori è ricco di nomi importanti, a partire da Carlo Verdone che presta la sua voce al gatto Zorba. Antonio Albanese invece doppia il Grande Topo, mentre Sofia Baratta è la Fortunata neonata, Veronica Puccio accudirà invece Fortunata bambina. Leda Battisti invece presterà la sua voce a Fortunata per cantare. Domitilla D’Amico invece è Fortunata adolescente. Margherita Birri è Nina, Luis Sepulveda anche partecipa a questo meraviglioso lungometraggio animato doppiando il Poeta. Luca Biagini invece è Diderot, Valerio Ruggeri è Segretario, Paolo Lombardi è Colonnello, Gabriele Petrarca è Pallino, Paolo Tedesco è Rosa dei Venti e Massimo Lodolo è Ciambellano. Infine vediamo Alida Milana che doppia Kengah, mentre il canto è dato da Ivana Spagna. Fabrizio Vidale è Igor, Melba Ruffo è Bubulina, Roberto Stocchi e Roberto Ciufoli sono i Topi e infine Renata Biserni è la Portiera.

La gabbianella e il gatto, dove vedere il film: tv e streaming

Come fare per vedere La gabbianella e il gatto in tv? Semplicissimo: come già anticipato, il film va in onda questo pomeriggio – venerdì 17 aprile 2020 – a partire dalle 16:20 su Italia 1. La rete “giovane” di Mediaset è disponibile gratuitamente al tasto 6 del telecomando del digitale terrestre o al tasto 506 per la versione HD. Per gli abbonati Sky il canale è visibile anche al tasto 106 del decoder.

Se non siete a casa, potete vedere gratuitamente il film sulla piattaforma di MediasetPlay, che permette di seguire il film in streaming su pc, tablet o smartphone. Una semplice registrazione con mail o social network, vi darà accesso a tutti i contenuti Mediaset in live streaming e anche, dal giorno dopo rispetto alla messa in onda, on demand.

Dove vedere Italia 1 in streaming

Ma c’è di più: La gabbianella e il gatto è disponibile anche su altre piattaforme streaming, come Infinity e Netflix.

Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo l’ottava puntata
TV / Sanremo 2022, chi sono i Big in gara: l’annuncio di Amadeus al Tg1
TV / Dragon Trainer: trama, cast, trailer e streaming del film su Italia 1
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo l’ottava puntata
TV / Sanremo 2022, chi sono i Big in gara: l’annuncio di Amadeus al Tg1
TV / Dragon Trainer: trama, cast, trailer e streaming del film su Italia 1
TV / Uà – Uomo di varie età: le anticipazioni (cast e ospiti) della prima puntata
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 4 dicembre
TV / A che ora inizia Uà – Uomo di varie età: l’orario della messa in onda su Canale 5
TV / Uà – Uomo di varie età: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Ballando con le stelle 2021: le anticipazioni e gli ospiti della sesta puntata del 4 dicembre
TV / Octopussy – Operazione piovra: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Ballando con le stelle 2021 streaming e diretta tv: dove vedere lo show di Milly Carlucci