Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Francesco Gabbani, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Di Marco Nepi
Pubblicato il 5 Feb. 2020 alle 18:05
0
Immagine di copertina

Francesco Gabbani, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Francesco Gabbani torna su quello stesso palco che gli ha donato la popolarità qualche anno fa. Di fatto, Gabbani è tra i 24 big che si esibiranno sul palco dell’Ariston durante la 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Quest’anno, la kermesse canora è condotta da Amadeus. Non sono mancate le polemiche ma a contare più di ogni cosa è la musica e Gabbani la rappresenta con la sua canzone “Viceversa”.

Ma cosa sappiamo sul suo conto? Chi è Gabbani nella vita privata e cos’ha fatto dopo aver vinto Sanremo? Vediamo qualche dettaglio in più su di lui.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Francesco Gabbani, chi è il cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Nato a Carrara il 9 settembre 1982, Francesco Gabbani ha vinto ben due volte il festival di Sanremo nella sua carriera: la prima volta nel 2016 nella categoria delle Nuove Proposte con il brano “Amen” e la seconda volta l’anno seguente, con il brano “Occidentali’s Karma”, che ha ottenuto poi il Premio TimMusic.

Francesco Gabbani ha ottenuto così un nuovo primato perché è stato il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della kermesse per due edizioni consecutive. Tale vittoria, nel 2017, gli ha poi permesso di esibirsi all’Eurovision Song Contest rappresentando l’Italia.

Il suo percorso da artista è partito come musicista, suonando blues, funk e jazz. Prima ancora di completare il Liceo Classico, Gabbani ha firmato il suo primo contratto discografico, registrato con il progetto Trikobalto.

Il primo disco ha un grande successo, il secondo – Necessità primarie – vede un tour in Francia. Tale successo gli ha permesso di arrivare sul palco di Sanremo.

Ma, prima di allora, nel 2011 ha pubblicato quattro singoli: Italia 21, Un anno in più, Esatte e maledetto amore (quest’ultimo tratto dalla colonna sonora del film L’amore fa male di Mirca Viola).

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

L’album da solista arriva nel 2014, Greitist Iz, dal quale ha estratto il singolo “I dischi non si suonano”. Nel 2015 arriva a Sanremo e si presenta nelle Nuove propsote con il brano Amen, composto su un brano di Fabio Ilacqua.


In un primo momento, è stato eliminato dalla competizione ma è stato riammesso poiché la votazione è risultata falsata a causa di un problema tecnico nella sala stampa. E così vola alla vittoria. Oltre al premio delle Nuove Proposte, Gabbani ottiene per quello stesso brano anche il Premio della critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Emanuele Luzzati.

Il successo a Sanremo gli permette di scalare le classifiche e ottenere un grande successo commerciale. Torna a Sanremo nel 2017 e vince con Occidentali’s Karma. Il brano ottiene successo sia in Italia che in Europa.

Quell’anno ha pubblicato il suo terzo album da solista, Magellano, dal quale sono stati estratti brani come Tra le granite E le granate, Pachidermi e pappagalli e La mia versione dei ricordi, dopodiché si è dato a un lunghissimo tour.

Nel 2018, ha anticipato l’uscita del nuovo album con il brano “È un’altra cosa”, poi via WhatsApp ha presentato il brano “Duemiladiciannove”.

Francesco Gabbani a Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

Gabbani è nato circondato dalla musica, la sua famiglia possedeva un negozio di strumenti musicali e questo gli ha permesso di avvicinarsi al mondo musicale già in tenera età. A soli quattro anni ha iniziato a suonare la batteria e a nove anni è partito con la chitarra. Suona il pianoforte e il basso e ha lavorato anche come fonico e tecnico di palco.

Francesco ama gli animali e ha un cane, Ettore, in genere protagonista di diversi scatti sul suo account Instagram. Come la gran parte dei suoi colleghi, il cantante non può rinunciare al canale social, dov’è seguito da quasi 450 mila fa. Qui potete trovare il suo profilo.

Gabbani è fidanzato con Dalila Lardella, di professione tatuatrice, ormai insieme da diversi anni. “Dopo quattro anni di convivenza, mi torna difficile immaginare la mia vita senza Dalila al fianco”, ha dichiarato Gabbani in un’intervista.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.