Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Filumena Marturano, su Rai 3 il grande teatro di Eduardo De Filippo con Massimo Ranieri: trama e cast

Massimo Ranieri e Mariangela Melato in questa commedia di Eduardo De Filippo del 1946

Di Antonio Scali
Pubblicato il 12 Mar. 2020 alle 17:03
40
Immagine di copertina
Credit: Ufficio stampa Rai

Filumena Marturano: trama e cast della commedia di Eduardo in onda su Rai 3

Il grande teatro di Eduardo De Filippo in prima serata su Rai 3, fatto rivivere da due grandi artisti come Massimo Ranieri e Mariangela Melato. In tutto quattro grandi commedie “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, ogni giovedì su Rai 3. Si comincia stasera, 12 marzo 2020, con Filumena Marturano. Ma qual è la trama e il cast di questa commedia? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Filumena Marturano: la trama della commedia

I protagonisti di questa straordinaria commedia di Eduardo sono Massimo Ranieri e la compianta Mariangela Melato. Si tratta della prima di quattro grandi opere teatrali di De Filippo adattate per la tv e in onda ogni giovedì in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21.20. Ranieri, con Gualtiero Peirce, firma anche la traduzione dal napoletano. La regia è di Franza Di Rosa, le musiche originali sono del maestro Ennio Morricone. Nel cast anche Pino Ammendola e l’attrice ‘eduardiana’ Clara Bindi.

Ma di cosa parla la commedia Filumena Marturano? Ecco la trama. Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì, ricco donnaiolo che l’ha tolta dalla strada per farla diventare la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia è stata scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.

Appuntamento dunque con la commedia Filumena Marturano questa sera, 12 marzo 2020, su Rai 2 alle 21.20. Rai 3 è disponibile sul terzo canale del digitale terrestre. C’è poi anche la versione in HD del canale, disponibile al 503. Inoltre per chi è in possesso di un decoder Sky, Rai 3 può essere visto anche al tasto 103 del proprio telecomando.

Dove vedere Rai 3 in streaming

40
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.